Il sale della terra, di Jeanine Cummins
Il sale della terra, di Jeanine Cummins
DESCRIZIONE
Dici Acapulco e pensi a spiagge di sabbia finissima, mare cristallino e palme accarezzate dalla brezza. Ma oggi la perla del Pacifico è molto diversa dall’immagine da cartolina usata per attirare i turisti. Il narcotraffico si è insinuato in città e gli omicidi sono all’ordine del giorno. Ad Acapulco vive Lydia, che si divide tra il lavoro in libreria e la famiglia: il marito Sebastián, giornalista, e il figlioletto Luca, otto anni e un’intelligenza fuori dal comune. Quello che Lydia non si aspetta è che la sua esistenza venga sconvolta improvvisamente, quando un commando di uomini armati irrompe alla festa di compleanno della nipote e stermina i suoi cari. Nascosti in bagno, solo Lydia e Luca si salvano dalla carneficina, e per loro inizia una fuga estenuante. Rimanere in Messico equivale a morte certa, ma per non farsi rintracciare dal boss che ha ordinato il massacro bisogna evitare le strade più battute e i normali mezzi di trasporto. Così, a madre e figlio non resta altro che prendere la via dei migranti. Questo significa anche salire sulla Bestia, il treno merci su cui si salta al volo rischiando di finire stritolati. Affrontano così la difficile traversata del deserto, conoscono altri migranti, alcuni disposti ad aiutarli, altri pronti ad approfittarsi di loro, cercando disperatamente di conservare la propria umanità in un’esperienza che di umano ha ben poco.
Ma è davvero possibile raggiungere il confine? I sicari li troveranno? E cosa ha scatenato la furia del boss che li vuole morti?
“Crudo ma anche delicato, realistico eppure ottimista, grandioso.” Don Winslow
RECENSIONI D'AUTORE
- Indimenticabile romanzo ... uno di quelli che si divorano, che ti fanno sussultare, parlare da sola ad alta voce mentre leggi, strizzare gli occhi per non vedere e serrare i denti per sopportare, che ti fanno commuovere e addirittura sorridere, di quelli che ti invadono il sonno, tanto hanno penetrato il tuo immaginario.
Rosella Postorino, TuttoLibri - La Stampa
Commenti
Posta un commento
Grazie per il tuo commento torna a trovarci su Alessandria post