Conoscere la figura del Fisioterapista e finaziaria 2018

Marco Tallone: CONOSCERE LA FIGURA DEL FISIOTERAPISTA E RECENTE FINANZIARIA 2018

fisio foto tallone.jpg

FISIOTERAPIA PER TUTTI
Parliamo in questa rubrica della figura del Fisioterapista, c’è molta ignoranza su questa figura in quanto è formata a livello universitario e statale da solo 20 anni, dapprima esistevano figure embrionali formate a livello locale o ospedaliero tipo il massofisioterapista o il più attinente terapista della riabilitazione .
Queste figure si sono evolute nel Fisioterapista con una formazione più estensiva rispetto al passato e formato in prestigiose Università Italiane.
Il Fisioterapista come recita la legge: è il professionista sanitario laureato in fisioterapia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia che elabora ed attua gli interventi diretti alla prevenzione, alla valutazione funzionale, alla cura e alla riabilitazione delle patologie o disfunzioni nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali.
Il fisioterapista gode di una sua autonomia nel poter valutare il paziente e impostare dei trattamenti su di esso, questa però è limitata in alcune situazioni come nelle strutture pubbliche o private oppure negli studi per quanto riguarda i progetti riabilitativi più complicati. Il naturale ‘supervisore’del Fisioterapista è quindi il Fisiatra, un Medico specializzato in Riabilitazione che ha la sua principale competenza nel fare diagnosi e impostare il trattamento.
Il Fisioterapista  lavora in equipe con altre figure come Medico, Ortopedico, Fisiatra, Infermiere, Psicologo,etc  il che rende questa figura molto moderna e pure per la sua praticità e vicinanza al malato indispensabile nel collaborare alla diagnosi e alla terapia globale del paziente.
Il fisioterapista è il titolarissimo della riabilitazione a cui sono stati equiparati recentemente i massofisioterapisti ,quelli di cui abbiamo parlato a inizio articolo; purtroppo vi sono altre figure provenienti da corsi comunali o provinciali rispolverati ad oc sfruttando decreti vecchi di 100 anni (come il nuovo massofisioterapista formato a Perugia), o il capobagnino massaggiatore, o il massaggiatore sportivo che non hanno profilo e praticamente nessun inquadramento sanitario. La preparazione è a mio avviso scarsa e superficiale e data da scuole a pagamento in cui si frequenta il sabato e massimo la domenica.
Stesso discorso per l’osteopata, non ha nessun riconoscimento sanitario ( anche se vi è in atto una discussione parlamentare) ed è formato da scuole private di cui molte tanto commerciali e poco di sostanza.
Tutto questo crea una grande confusione e il paziente non sa mai chi veramente ha di fronte e che preparazione abbia oltre a sentirsi millantare titoli e diplomi altisonanti!!
La situazione sembrava migliorata con l’instaurazione quest’anno dell’albo dei Fisioterapisti ma la recente Finanziaria ha voluto inserire una legge che equiparava ai fisioterapisti delle figure che lavoravano nell’ombra,non specificate e alquanto improbabili, come recita ..chiunque senza titoli può essere inserito nell’Albo dei Fisioterapisti basta che abbia lavorato tre anni in strutture private o in libera professione ( come falso fisioterapista!).. questo ha scatenato la rabbia ma anche l’ilarità dei colleghi ; è un modo all’italiana per condonare illegalità (chiunque senza titoli!?!) senza affrontare i problemi e mettendo a rischio della propria salute i più deboli cioè i malati. A questo punto non ha più senso nulla, ne prepararsi, ne studiare, ne frequentare un’Università dura, ne essere professionali con il paziente, ne provare nuovi metodi di cura, è ridotto tutto ai numeri, ad allattare tutti anche chi non ha diritto e a svilire, umiliare e massacrare la nostra Professione.
Dr,Tallone Marco Fisioterapista
Per contatti:3475183685


Commenti

Post più popolari