RECENSIONE "Profonde differenze" di RJ Scott, V.L. Locey

The reading's love




Buon pomeriggio lettori, Lara ci parla di Profonde differenze, il terzo volume della serie Harrisburg Railers di RJ Scott e V.L. Loceyuscito ieri con Triskell Edizioni. Il terzo capitolo della serie sportiva dedicata all'hockey ci fa conoscere due protagonisti agli opposti. Tra pattinaggio artistico e hockey sul ghiaccio esplode l'amore.


TITOLO: Profonde differenze
TITOLO ORIGINALE: Deep Edge
SERIE: #3 Harrisburg Railers
AUTORI: RJ Scott, V.L. Locey
DATA D’USCITA: 28 Gennaio 2020
EDITORE: Triskell Edizioni
GENERE: contemporaneo mm
AMBIENTAZIONE: Harrisburg - Philadelphia
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTITrent, pattinatore artistico; Dieter, giocatore di hockey.





TRAMA


Quello che per un uomo è passione, per un altro è una bugia. Riuscirà l’amore ad aggiustare il più buio dei cuori?

Trent Hanson è un fenomeno del pattinaggio artistico adorato da milioni di fan in tutto il mondo. Ha dedicato tutta la vita allo sport che ama, anche quando lo sport – e la sua stessa famiglia – gli hanno voltato le spalle. Dal cortile della scuola alle Olimpiadi, fino al salotto dei suoi genitori, Trent ha combattuto contro i bulli e gli omofobi per essere un uomo gay dichiarato e orgoglioso di sé. Le continue lotte lo hanno lasciato stanco, solo e ombroso; deve però mettere da parte tutte le sue paure quando viene assunto per lavorare l’intera estate con la squadra di hockey degli Harrisburg Railers. Chi avrebbe mai immaginato che il destino avesse deciso di metterlo in coppia con Dieter Lehmann, dio del sesso sotto ogni aspetto e uomo che sembra avere tutto da dimostrare e a cui non importa chi ferirà pur di ottenere quello che vuole?
Dieter ha passato fin troppo tempo a languire nelle serie minori, e la dipendenza segreta dagli antidolorifici con obbligo di prescrizione significa che la sua carriera sta precipitando verso il baratro. La sua ex lo sta ricattando, ed è molto vicino a mollare tutto. Ma quando viene convocato come riserva per la corsa alla Stanley Cup, ha un assaggio di cosa significhi giocare nella NHL e capisce che un posto nei convocati dei Railers è quello che vuole più di qualsiasi altra cosa. Lo desidera più che ascoltare il suo cuore, e ancor più che prendersi cura di quel pattinatore esasperante che gli è entrato sottopelle. Quando, per ottenere ciò che vuole, supera il limite, capisce di aver smarrito la strada. Deve cambiare, ma sarà ancora in tempo per salvare la sua carriera e per imparare ad amare di nuovo?

RECENSIONE

Profonde differenze è il terzo libro della serie sportiva Harrisburg Railers dedicata ai giocatori di hockey e a questo sport avvincente. I precedenti libri mi sono piaciuti molto per diverse ragioni: sono storie d'amore condite di dolcezza e ironia, lo sport nelle sue specifiche è molto presente e appassionante e i protagonisti sono fantastici e ben caratterizzati. 
Questa volta invece qualcosa per me non ha funzionato benissimo. Ma andiamo per ordine. Dieter è una riserva alla ricerca di un contratto stabile; i Rilers sono la sua opportunità e impegnato a dimostrare il suo valore e le sue capacità e a nascondere i suoi segreti è disposto a rischiare tutto per raggiungere i suoi obiettivi. La sua dipendenza da antidolorifici e i forti dolori al ginocchio potrebbero fare precipitare la sua carriera. Trent è un pattinatore artistico olimpico che sta passando il periodo peggiore della sua vita: il patrigno gli ha rubato tutti i soldi e ora per salvare la nonna e la mamma dallo sfratto e il suo palazzetto del ghiaccio deve vendere la sua dignità di pattinatore gay anti-atleti bulli e accettare di fare un reality show con la squadra di hockey dei RilersTrent è eccentrico, colorato, orgogliosamente eccessivo e sarcastico, esile e luminoso. Dieter è ombroso e misterioso, un uomo sexy e gigantesco che non sorride mai. Sono due ragazzi agli opposti, totalmente differenti ma entrambi incasinati e inesorabilmente attratti l'uno dall'altro. Un colpo di fulmine diventa una passione bruciante incontrollabile, ma quando i segreti di Dieter vengono a galla e devono essere affrontati tutto si complica. Trent è il meglio caratterizzato tra i due, anche se a volte credo sia stata calcata un po' la mano nel renderlo eccessivo e sarcastico. Importante è il messaggio che dà contro il bullismo e l'importanza di essere se stessi e valorizzare la propria arte, quello che fa per l'inclusione dei ragazzi lgbtq attraverso i corsi di pattinaggio nell'ambiente sicuro del suo palazzetto del ghiaccio. 
Dieter purtroppo, nonostante le premesse è poco approfondito, relegato quasi in ombra rispetto a Trent. Questa storia è un insta-love, non c'è una vera evoluzione romantica e conoscenza reciproca, tutto corre velocemente verso il finale tanto dolce e romantico. I tanti temi importanti trattati, le problematiche relative al background dei protagonisti durante la narrazione perdono quasi di importanza o si risolvono velocemente quasi con superficialità. Tuttavia è una storia carina e piacevole, leggera e frizzante; una storia d'amore tra opposti che si attraggono, sulle seconde possibilità della vita, condita da ironia irriverente. È stato bello ritrovare tutti i personaggi delle storie passate, leggere ancora di ciò che riguarda l'hockey e immaginare chi sarà il protagonista della prossima storia. Naturalmente consiglio questa lettura per farvi una vostra opinione.


Lara


Commenti

Post più popolari