Lavori stradali di scavo per la realizzazione dell’impianto di Teleriscaldamento cittadino al rione “Europista”

teleriscaldamento_alessandria1
Lavori stradali di scavo per la realizzazione dell’impianto di Teleriscaldamento cittadino al rione “Europista”
Alessandria: A partire da oggi, giovedì 30 gennaio, saranno adottate delle modifiche alla viabilità nel quartiere Europista per consentire di ultimare gli allacci dei tubi per la realizzazione dell’impianto di teleriscaldamento cittadino.
Si interverrà contemporaneamente su più fronti per consentire di accelerare le lavorazioni con conseguente riduzione dei tempi di ultimazione del cantiere.
Queste le modifiche adottate:
dalle ore 8.30 del 30 gennaio, per circa 40 giorni e comunque fino al termine dei lavori, vigerà il divieto di transito e di fermata con rimozione forzata in corso Romita (semicarreggiata nord-ovest), nel tratto compreso tra via San Giovanni Bosco e via Parnisetti. Contestualmente vigerà l’obbligo di svolta a destra in corso Romita ai veicoli provenienti da via A. De Gasperi .
Durante l’esecuzione dei lavori e delle interdizioni al transito veicolare, i residenti e/o le attività economiche potranno accedere alle proprie abitazioni/attività, in funzione dell’avanzamento del cantiere e secondo le effettive fasi di realizzazione, tramite percorsi alternativi opportunamente segnalati dalle imprese esecutrici.
Sempre a partire da oggi, giovedì 30 novembre, per circa 8 giorni e comunque fino alla fine dei lavori, saranno istituiti il divieto di transito e di sosta in via San Giovanni Bosco (semicarreggiata ovest –tratto compreso fra il civ. 35 e via Pietro Micca, compresa l’intersezione). I veicoli provenienti da via Pietro Micca potranno transitare con obbligo di svolta a destra in via San Giovanni Bosco. Contestualmente sarà istituito il doppio senso di marcia in via San Giovanni Bosco (semicarreggiata est, tratto compreso tra il civ. 26/c e civ.35). su entrambi i lati della carreggiata vigerà il divieto di sosta.
Infine saranno, inoltre, prorogate le ordinanze 835/19 e 843/19 per ultimare i lavori stradali già avviati. Dalle ore 20 del 30 gennaio per 40 giorni e comunque fino al termine dei lavori sarà istituito il divieto di transito in via Tonso (tratto compreso tra via de Gasperi sino all’intersezione con via San Giovanni Bosco) e in via San Giovanni Bosco (tratto compreso tra il numero civico 57 e via Tonso).
Compatibilmente con le fasi operative dei lavori, sono esclusi dal divieto i veicoli dei residenti che accedono ai passi carrabili ivi presenti. 
Vigerà, inoltre, il divieto di fermata con rimozione forzata in via Tonso (ambo i lati per uno sviluppo di 30 metri lineari a partire dall’intersezione con via S. G. Bosco) e via San Giovanni Bosco (tratto compreso tra il numero civico 57 e via Tonso.)
Sarà posto in atto un restringimento della carreggiata di via Alcide de Gasperi, limitatamente al tratto compreso tra via Tonso e via Don Canestri. La circolazione veicolare, in entrambi i sensi di marcia avverrà su due corsie appositamente predisposte senza mai sospendere la circolazione veicolare.  
Le ditte incaricate lavoreranno contemporaneamente per accelerare il più possibile i lavori – ha commentato l’assessore ai lavori Pubblici, Giovanni Barosini -. Siamo consapevoli che si crei qualche disagio, ma così facendo si diminuiscono i tempi di intervento e, pertanto, anche le criticità saranno temporalmente ridotte. Siamo arrivati ad una fase di lavorazione tale per cui è necessario realizzare gli allacci fra le condotte in alcuni punti strategici e si tratta degli ultimi interventi complessi.
Un’impresa sta lavorando in corso Romita  e il traffico in arrivo dalla tangenziale sarà deviato in via Palermo: preciso che in quest’area è stato chiesto, inoltre, all’impresa di procedere rapidamente alla sistemazione del tappeto stradale. Un’altra ditta sta lavorando  in via San Giovanni Bosco all’intersezione con via Pietro Micca. Qui l’incrocio è stato lasciato parzialmente percorribile per consentire ai veicoli provenienti da via Pietro Micca di procedere in via San Giovanni Bosco. Le altre ditte incaricate si occuperanno della proroga dei lavori che interessano via Tonso e l’altro tratto di via San Giovanni Bosco.
Abbiamo disposto che le ditte incaricate provvedano a segnalare tutte le opportune deviazioni per rendere la circolazione il più possibile scorrevole: in ogni caso, non appena sarà terminato il blocco tra via San Giovanni Bosco e via Pietro Micca, verosimilmente già lunedì prossimo, i disagi diminuiranno considerevolmente”.

Commenti

Post più popolari