ANTONIA POZZI: analisi testuale di PUDORE, di Elvio Bombonato
ANTONIA POZZI: analisi testuale di PUDORE, di Elvio Bombonato
Questa
poesia è ritenuta una delle più belle, delle 300 che scrisse, dagli
studiosi della Pozzi, la quale fu scoperta di fatto e quindi valorizzata
dalla Facoltà di Lettere dell’ateneo milanese,e quindi dall’Italia
intera, dopo il 1985. Il problema fu l’edizione delle sue poesie,
inedite, nascoste e censurate dal padre. Suor Onorina Dino, erede e
custode dell’archivio, dopo la morte dei genitori della poetessa, è
riuscita, in anni di meritorio e paziente lavoro filologico, a
ritrovarle e ricostruirle.
PUDORE
Se qualcuna delle mie povere parole
ti piace
e tu me lo dici
ti piace
e tu me lo dici
sia pur solo con gli occhi
io mi spalanco
in un riso beato
ma tremo
come una mamma piccola giovane
che perfino arrossisce
se un passante le dice
che il suo bambino è bello.
io mi spalanco
in un riso beato
ma tremo
come una mamma piccola giovane
che perfino arrossisce
se un passante le dice
che il suo bambino è bello.
Antonia Pozzi (1 febbraio 1933)
La Pozzi (Milano 1912-1938), probabilmente la maggiore poetessa del nostro‘900, di recente riscoperta, si rivolge all’uomo di cui è innamorata, vanamente. Manca la punteggiatura, come nel primo Ungaretti, ma a differenza di lui, che lasciava le parole “a tremare negli spazi bianchi”, qui sono le singole proposizioni che vengono scandite e separate dagli accapo.
La Pozzi (Milano 1912-1938), probabilmente la maggiore poetessa del nostro‘900, di recente riscoperta, si rivolge all’uomo di cui è innamorata, vanamente. Manca la punteggiatura, come nel primo Ungaretti, ma a differenza di lui, che lasciava le parole “a tremare negli spazi bianchi”, qui sono le singole proposizioni che vengono scandite e separate dagli accapo.
L’immediatezza
con cui la Pozzi esprime i propri sentimenti non è frutto di
un’ispirazione improvvisa: a tale risultato si arriva con un sapiente e
meditato lavoro di lima (già Leopardi: canto 36, “Scherzo”). Mi limito a
evidenziare la suprema e inarrivabile delicatezza, di un’intensa e
affascinante femminilità, che vapora dall’intera lirica. Memorabile
l’immagine (paragone + relativa + condizionale + di nuovo relativa) in
chiusura: un lampo fissato sulla carta per l’eternità.
E’ il pudore
dei sentimenti, la ritrosia di chi non vuole far sapere all’altro cosa
prova. All’inizio dell’innamoramento non si tratta solo di riservatezza,
c’è anche la paura di essere respinti, oppure che la condivisione da
parte dell’altro sia inferiore alle attese. Antonia infatti scrive
“povere” parole, non perché non sappia esprimerle, bensì perché le
riduce all’essenziale.
Nel finale si
paragona a una giovanissima mamma, la quale si vergogna, o meglio si
imbarazza, sentendo lodare il proprio bambino, di cui peraltro è
orgogliosa. La Pozzi si innamorò tre volte, solo la prima ricambiata, ma
sfumata per la feroce opposizione del padre, e in tante poesie
manifesta il suo desiderio di maternità, mai realizzato.

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