Io non so scrivere poesie, Michela De Liquori


Io non so scrivere poesie
non so scrivere tacendo
non faccio ricami,
non sono criptica.

Le mie parole sono semplici
odio gli intellettuali,
sono aderente alla verità,
la verità non è obliqua, è audacia.

Io sono il bordo del lenzuolo,
le parole sono ami
dove ho strofinato l'anima,
lì sono rimasta impigliata.

Volevo soltanto sdraiarmi
cercando una pace,
nuda, abbagliarmi, abbagliarvi.

Sono un'ombra ritagliata sul foglio,
non cercatemi dentro nessuna parola
non sono nessuno,
sono un rametto
un germoglio
una pietra
una nuvola

e sono arrivata fino a qui,
ma ora è finita.

Date la mia storia a un bravo chirurgo,
che non mi fasci subito gli occhi,
che mi lasci l'illusione degli occhi,
che possa vedere il mio cuore
aprirsi e chiudersi, avrà paura?

Che non si spaventi del rosso inatteso,
dell'etichetta della mia ferita,
io non sono obliqua,
vengo da un paese lontano.

Non sono una macchia sul foglio,
non cercatemi dentro nessuna parola
mai più.



Commenti

Post più popolari