Emergenza freddo

Emergenza freddo
Il Comune di Alessandria in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio e la  Caritas diocesana anche quest’anno fanno rete per combattere l’emergenza freddo.
La Fondazione Cassa di Risparmio ha messo a disposizione 50 mila euro che saranno destinati su iniziativa del Comune di Alessandria alla Caritas diocesana per far fronte alle situazioni più critiche.
“Con questa iniziativa che la Fondazione ha condiviso con noi riusciamo a destinare risorse alla Caritas diocesana per importanti interventi sul territorio a  favore delle fasce più deboli della popolazione - ha commentato il Sindaco -. Stiamo ragionando ed intervenendo con gli strumenti che abbiamo a disposizione, ma servono politiche sistematiche , non solo risorse del territorio. Questi fondi saranno gestiti in rete con le persone che attivamente collaborano sul territorio per non limitarci solo ad un’azione contestuale, ma mettendo in campo azioni di sistema per far fronte all’emergenza e recuperare un senso di comunità. Vogliamo sensibilizzare le istituzioni pensando a momenti più ampi di condivisione”.

Destiniamo volentieri queste risorse per andare incontro a coloro che vivono in situazioni di difficoltà. Lo stiamo facendo da diversi anni, con molti interventi che hanno riguardato l’emergenza freddo, l’emergenza abitativa e l’emergenza donne sole – ha concluso il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio, Pier Angelo Taverna - . Il nostro obiettivo è quello di migliorare ancora le condizioni di vita delle famiglie più bisognose e dei numerosi anziani che vivono in condizioni di povertà senza trovare il coraggio di chiedere aiuto, sperando che in futuro non si parli più di emergenza”.
“Questo anno della Misericordia ci ha confermato ancora una volta, quanto sia importante non affidare solo alle organizzazioni il nostro aiuto ai poveri – ha dichiarato il vescovo. S.E.R. Mons. Guido Gallese - dobbiamo aumentare l’interazione con le istituzioni per recuperare il senso della nostra comunità per fare in modo che l'aiuto ai poveri sia più capillare e avvenga con naturale affetto fraterno”.
La Caritas diocesana, intanto, ha intenzione di attivare una raccolta di coperte, asciugamani e prodotti per l’igiene personale da donare ai più bisognosi.


Commenti

Post più popolari