Verso la montagna sacra, di Alberto Paleari

In cammino da Orta al Sacro Monte di Varallo
di Alberto Paleari
Monterosa Edizioni, 2017 pp. 144 € 22,50
Il racconto di un’escursione in un ambiente spettacolare come le colline sovrastanti il Lago d'Orta è di per sé qualcosa di estremamente interessante; i sentieri che da Orta portano al Sacro Monte di Varallo, che si snodano fra boschi e piccoli, caratteristici paesi che hanno come sfondo il Monte Rosa, invitano il lettore ad armarsi di cartina geografica e a pianificare una visita a questi luoghi ricchi di fascino.
Se poi il racconto di viaggio è opera di Alberto Paleari, allora il lettore, prima di spiegare la cartina e caricare lo zaino, si accomoderà in poltrona e si immergerà nella lettura di una storia che va ben oltre le indicazioni di percorso.

Paleari, grandissimo narratore - caratteristica che Pontiggia ritrovava in tutti i grandi scrittori -, accompagna il lettore lungo l'itinerario arricchendo la descrizione del paesaggio con citazioni letterarie e cenni storici, e illustrando in modo meticoloso e puntuale le innumerevoli opere d'arte sacra che impreziosiscono ogni chiesa, oratorio o semplice cappella votiva presenti sul territorio. La sua capacità sta proprio nel fare in modo che il lettore in nessun momento percepisca un atteggiamento didascalico o professorale: tutti gli elementi aggiuntivi che Paleari immette nel testo si integrano perfettamente con il narrato, arricchendolo e dando l'impressione di ascoltare una storia raccontata di persona in un ambiente intimo, familiare e rassicurante.

Mai vi è una citazione letteraria fuori luogo: da Cechov a Rodari, da Pavese a Vassalli, l'impressione è che ognuna di esse sia non solo appropriata ma addirittura necessaria, che senza di esse il testo risulti incompleto... continua su: http://www.criticaletteraria.org/2017/08/paleari-montagna-sacra-orta-varallo.html

Commenti

Post più popolari