Seconda lezione di educazione cinofila al Sacro Cuore di Tortona

Seconda lezione di educazione cinofila al Sacro Cuore di Tortona
A lezione con i cani, nel giardino dell'asilo
Si è svolto secondo incontro di educazione cinofila del percorso sostenuto dalla Cia di Alessandria insieme all'associato Dario Capogrosso, allevatore di cani da pastore a Sarezzano, che ha portato due esemplari di Pastore Maremmano Abruzzese e Pastore della Sila alla scuola materna paritaria "Sacro Cuore di Don Orione" di Tortona.
Circa 80, i bambini dai due ai sei di età, che hanno ascoltato le nozioni di base, raccontate dall'allevatore con semplicità e divertimento, per informare sul corretto approccio con un cane che non si conosce, per togliere dubbi e curiosità e per fare un po' di “pratica” con i due cani da pastore Gaia e Apollo.
Spiega Gian Piero Ameglio, presidente provinciale Cia Alessandria: "La Cia vuole favorire e sviluppare nell'infanzia la cultura del cane, del benessere e del rispetto animale, come compagno di vita e come strumento sociale atto a coadiuvare l'uomo in diverse attività, anche quella agricola".

I bambini, dopo aver ascoltato le spiegazioni e i suggerimenti, hanno condotto al guinzaglio i cani, li hanno accarezzati e hanno fatto molte domande. Tra le curiosità poste dai bambini: perché i cani si grattano? Cosa devono mangiare? I cani corrono veloci? Dove devono dormire?
Conclude Dario Capogrosso: "Il cane è miglior amico dell'uomo, ma il bambino deve approcciarsi nel modo giusto e riconoscere il suo linguaggio. Con questi incontri vogliamo spiegare il modo corretto di interagire con i cani e rispondere alle curiosità dei bambini, mai banali". 
Sul sito www.ciaal.it e sul canale Youtube "Cia Alessandria" sono disponibili le puntate della webserie "E il cane tornò all'ovile", l'episodio di prossima pubblicazione sarà dedicato all'incontro svolto nell'asilo.
CIA Alessandria

Genny Notarianni 

Commenti

Post più popolari