Passeggiata medievale a lume di candela sul Barbarossa a Milano

Jennifer Radulović – storica medievista, saggista e divulgatrice – propone a Milano per sabato 24 giugno 2017 una serata speciale, durante la quale racconterà vita e peripezie di uno dei più celebri imperatori del Medioevo.
Si tratta di una Passeggiata notturna a lume di candela nel Parco Sempione a ridosso del Castello Sforzesco di Milano. È un evento culturale di tipo storico a carattere divulgativo che si svolge in forma di camminata serale nella suggestione del lume di candela mentre si illustra il tema della serata.
Jennifer Radulovic è dottore di ricerca in Storia Medievale. Allieva di Alessandro Barbero, ha pubblicato un saggio dedicato a Federico Barbarossa e al suo ambizioso piano militare del 1167, pubblicato da Jouvence con prefazione diFranco Cardini. L’anno scorso Jennifer Radulovic ha inoltre creato il circuito nazionale de “Il Circolo del Gotico” e il format delle passeggiate notturne a lume di candela che, declinate su altri argomenti, hanno raccolto oltre 6mila partecipanti in un anno tra dieci diverse città, compresa Milano. È anche fondatrice della pagina Facebook di Surrealismo Medievale che propone immagini originali medievali molto singolari.

Nell’ultima parte della serata saranno anche proiettate all’aperto immagini e documenti dell’epoca per un percorso tra i secoli, la storia, la grande politica internazionale con aneddoti curiosi e vicende straordinarie.
Non è un evento turistico.
Numero limitato, prenotazione obbligatoria.
Quota di partecipazione: euro 10,00 comprese candele e flambeaux (si paga in contanti al ritrovo)
Ritrovo: Piazza Castello davanti alla fontana, ore 21.
Location: Parco Sempione.
Durata: 2 ore e mezzo circa. Conclusione: ore 23.30 circa
Info e prenotazioni: tel. 391. 7487 663passeggiategotiche@hotmail.com.



Commenti

Post più popolari