Un cane per amico non ha prezzo, di Pier Carlo Lava

Un cane per amico non ha prezzo
“Più conosco gli uomini, più amo il mio cane” Diogene Laerzio  (412 a. C. – 323 a. C.)
di Pier Carlo lava
Alessandria today: Quando si decide di prendere un cane occorre ricordare che non è una macchina o una bicicletta, ma un essere vivente e pensate che può provare gioia e dolore come un umano .
Raissa 2° e il pallone dietro alla chiesa copia.jpg
Il cane entra a far parte della famiglia e come tale deve essere trattato. Quando un quattro  zampe più o meno peloso entra in casa ci cambia la vita, nei suoi confronti assumiamo degli impegni specifici come dargli da mangiare, da bere e se si ammala o per le varie vaccinazioni va portato dal veterinario con i relativi costi.
Occorre spazzolarlo tenendo presente che il pelo lungo è più impegnativo, farlo lavare almeno una volta al mese per tenerlo pulito anche per un aspetto igienico e portarlo a spasso anche per fare i suoi bisogni 3-4 volte al giorno.
Il nostro amico a quattro zampe richiede un impegno giornaliero costante che si protrae nel tempo, anche quando si va in vacanza non lo si può abbandonare a casa o in un rifugio ma va portato con se, oggi ci sono molti hotel, ristoranti e bar che lo accettano volentieri senza alcun problema.
Quanto sopra deve essere attentamente considerato prima di prenderlo, per il cane non è un oggetto inanimato qualunque che si può dimenticare senza sapere che esiste.
Si può prendere a gratis in una canile facendo anche un opera di bene dove ci sono molti cani che vengono abbandonati da persone crudeli persino in autostrada con un alta probabilità di condannarli a morte sicura, scegliendolo preferibilmente fra quelli vecchi che solitamente non vuole quasi nessuno, oppure di razza comperandolo in un allevamento.
A questo punto chi legge potrebbe domandare: “il cane ti chiede molto, ma cosa ti da in cambio?”, la risposta è semplice dato che ti da qualcosa che non ha prezzo, un affetto smisurato, unico, infinito e diversamente dagli umani lui non ti tradirà mai sarà un amico fedele sino alla fine dei suoi giorni, un compagno per per tutta la famiglia in particolare per chi è anziano e solo, un grande amico per giocare dato che per sua natura ama rincorrere la palla e poi riportartela e se necessario sa anche essere la tua guardia del corpo. 
Se prima eri sedentario quando prendi un cane non lo sarai più dato che con lui puoi fare anche lunghe passeggiate in città o in campagna, che fa bene al fisico di entrambi e tutto quanto sopra non ha prezzo.

Commenti

Post più popolari