TI DEVO RINGRAZIARE - di Paola Cingolani



Ti ringrazio moltissimo

finalmente ci sei ricaduto

dimostrando un sarcasmo

stridente

aspro

acre

_ la parola svela, t'avvisai

ma i gesti svelano di più _

e riesco ancora a capire

posso vedere molto oltre

al di là _ è un posto bellissimo _

mi spoglio d'ogni cosa vecchia

_ quelle che m'erano parse belle

me le avete insozzate insieme _

la tradizione del tradimento

vi appartiene

accoltellereste alle spalle

vi siete accoltellati anche voi

del resto

tanto basta

l'anima nera fa il paio con il peggio

_ nella mia stanza rifletto

come fossi abbagliante _

stringo la mia tazzina

aspro

forte

nero caffè aromatico

senza cristalli di zucchero

e ti devo ringraziare moltissimo

la sensazione di catarsi che provo è magica.

***

Oggi ho capito che sembri ma non sei

le tue parole stupide nascondono concetti tristi

non ti salvo più

neppure da amico

nessuna stima

un uomo

una donna

una persona

sono ben altre entità

sanno andare oltre la mediocrità

ti guardo _ mi rendo conto _ so perfettamente

non hai capito

non potrai capire

non vorrei mai capissi altro _ almeno _ non più

non adesso che sono libera e ho sciolto ogni zavorra.










Commenti

Post più popolari