The Nut Job 2: Nutty by Nature.

Nut Job 2 - tutto molto divertente
Un film per i più piccoliI, una scorribanda nell’azione e nella comicità più elementare, con elogio all’amicizia.
Regia di Cal Brunker. Un film con Will Arnett, Katherine Heigl, Maya Rudolph, Bobby Cannavale, Jackie Chan, Bobby Moynihan. Cast completo Titolo originale: The Nut Job 2: Nutty by Nature. Genere Animazione - USA, Canada, Corea del sud, 2017, durata 91 minuti. Uscita cinema giovedì 23novembre 2017 distribuito da Notorious Pictures.
Recensione di Marianna Cappi 
Lo scoiattolo Spocchia e i suoi amici se la 
spassano alla grande, sgranocchiando senza sosta nel negozio di noccioline. Andie, invece, è critica verso il loro comportamento: non sono più in grado di andarsi a procurare il cibo, stanno tradendo la loro natura. Cosa succederebbe se improvvisamente avessero bisogno di tornare a cercare le ghiande? Puntuale, lo scenario si avvera, e Spocchia e gli altri si trovano in grande difficoltà. Come se non bastasse, il sindaco corrotto vuole trasformare Liberty Park in Libertyland, un parco di divertimenti, e cacciare tutti gli animali dal prato. 
A Spocchia e ai suoi non resta che 
dichiarargli guerra e questa volta 
Andie non li lascerà soli.
Il primo Nut Job non è passato alla storia come un film particolarmente divertente né memorabile per qualsiasi altro motivo, e, stando alla trama, il secondo capitolo sembrava destinato a replicare le perplessità del precedente.
C'è, infatti, qualcosa di più sentito di un gruppo di animali che deve unire le forze per scongiurare che il loro habitat venga raso al suolo dalle ruspe del potente di turno, interessato solo al profitto e noncurante dell'ambiente e del suo ecosistema? Probabilmente no. Eppure questo secondo volume sa raccogliere i pochi semi piantati dal primo e farli fruttare al meglio, tanto che il risultato è migliore e più divertente.

È soprattutto in materia di personaggi che il film dà il meglio: se il primo non andava oltre una lunga presentazione di Spocchia, e per questo rischiava di annoiare, il secondo non può non dare la cosa per assodata e passare a vedere il protagonista finalmente all'opera: imparata la lezione sui danni dell'egoismo, oggi lo scoiattolo è il leader indiscusso della banda di amici, e soprattutto un leader amato, che risponde senza più tergiversare alle richieste di aiuto. Che sia per salvare il cane Sottiletta dalla mostruosa figlia del sindaco, per ricordare le avventure con Amico, il topolino suo sodale da sempre, o per affrontare la gang di gattini del signor Feng, addestrati alle arti marziali e alla difesa del territorio, Spocchia c'è, e non ha bisogno di super poteri o super accessori, ma soltanto di essere motivato dalla fiducia che Andie e i suoi amici ripongono in lui.


Siamo ancora e comunque dentro i confini di un film adatto ad un pubblico di piccolissimi, che non parla su più livelli e non aspira neanche lontanamente alla complessità dei migliori prodotti di animazione di oggi, né si segnala per spirito poetico o per un disegno originale.Nut Job - Tutto molto divertente è una scorribanda nell'azione e nella comicità più elementare, e, come ogni scorribanda che si rispetti, lascia contenti e spensierati, pronti per la prossima corsa. 



Commenti

Post più popolari