Conferenza incontro “Guarigioni e miracoli a Lourdes. 1858-2018: Una storia giovane 160 anni

IL PRESIDENTE DEL BUREAU DES CONSTATATIONS MEDICALES DI LOURDES A CASALE MONFERRATO Conferenza incontro “Guarigioni e miracoli a Lourdes. 1858-2018: Una storia giovane 160 anni
Il 15 novembre, un dialogo tra scienza e fede insieme a suor Luigina Traverso, a cinque anni dalla proclamazione del miracolo. Alle ore 21 presso Auditorium San Filippo.
Casale Monferrato, 6 novembre 2017 - Un momento di apprendimento, confronto e riflessione, in dialogo tra fede e scienza, e rivolto non solo alla chiesa casalese, ma a tutte le associazioni e i cittadini che desiderano cogliere l’opportunità di approfondire il tema delle guarigioni eccezionali e della rigorosa procedura - sia nella comunità medica che della Chiesa -  che conduce sin dall’inizio della storia di Lourdes alla proclamazione del miracolo.
A parlarne la figura più qualificata, il dottor Alessandro de Franciscis, presidente dal 2009 del Bureau des Constatations médicales di Lourdes, il primo medico non francese a ricoprire questa carica dalla nascita del Bureau,  ospite dell’Oftal di Casale e della diocesi,  nella conferenza - incontro  presso l’auditorium San Filippo, alle 21 del 15 novembre Guarigioni e miracoli a Lourdes. 1858-2018: una storia giovane di 160 anni”.
Il dottor de Franciscis viene nella nostra città, già toccata dalla grazia del miracolo di Evasio Ganora (guarito durante un pellegrinaggio con l’Oftal nel 1950) per rispondere a una promessa fatta a Monsignor Alceste Catella, oggi vescovo emerito di Casale, e incontrarlo insieme al suo successore Monsignor Gianni Sacchi e a suor Luigina Traverso, a 5 anni dalla proclamazione del miracolo che la guarì dalla sua malattia - incurabile per la medicina - durante un pellegrinaggio nella cittadina dei Pirenei, nel 1965 e da tanti anni lei stessa fervente lourdiana, sempre in pellegrinaggio con le sezioni Oftal di Tortona e di Casale. 

Laureatosi a Napoli nel 1980 in medicina e chirurgia e poi specializzato in pediatria, sempre con lode, il dottor de Franciscis vive   permanentemente a Lourdes dall’avvio del suo incarico nel 2009, ma ha prestato servizio come volontario e membro dell’ Hospitalitè Notre Dame de Lourdes per molti anni, precedentemente. 
Si è sempre considerato un pediatra clinico con un forte interesse nella Epidemiologia, nella Salute Pubblica e nella società contemporanea (ha anche conseguito alla Harvard School of Public Health di Boston il Diploma di Master of Science in Epidemiology nel 1985). Il suo percorso professionale e umano, prima di arrivare all’incarico attuale a Lourdes, è stato intenso e ricco (si veda cv a fondo comunicato).
Il Bureau des Constatations Médicales (Ufficio delle constatazioni mediche) di Lourdes  si trova all’interno del Santuario e fu creato nel 1883 per registrare, studiare, verificare e giudicare scientificamente le centinaia di guarigioni che venivano, e vengono, dichiarate dai pellegrini al Santuario di Nostra Signora di Lourdes . Dalla data della sua fondazione, il  Bureau conserva nel suo archivio le cartelle di oltre 7.000 guarigioni ritenute eccezionali dai medici e di esse 69 sono state dichiarate « Miracolo » da vescovi cattolici di diversi Paesi europei.  Questo ufficio in altre parole, cui sono invitati a partecipare medici di qualsiasi convinzione religiosa oltre che i non credenti, esamina i casi di presunte inspiegate guarigioni. Successivamente, il Comitato Medico Internazionale di Lourdes può eventualmente respingere o confermare il giudizio del Bureau. In seguito, dopo un iter rigoroso che passa anche e si conclude presso il Vescovo della diocesi a cui appartiene la persona guarita, il Vescovo può dichiarare pubblicamente il carattere "miracoloso" della guarigione.
Vale la pena ricordare che tra l'11 febbraio e il 16 luglio 1858 - Bernadette Soubirous, poverissima contadina quattordicenne, riferì di aver assistito a diciotto apparizioni della Madonna, in una grotta poco distante dalla  piccola cittadina di Lourdes.  Queste  apparizioni, che dopo 4 anni furono riconosciute formalmente come autentiche dalla Chiesa cattolica, sono tra le più famose, anche perché fin dall'inizio di esse si verificarono molti fatti che i fedeli e la Chiesa interpretarono come guarigioni miracolose di patologie gravi o gravissime. La prima, il 1 marzo 1858, durante la dodicesima apparizione, quando una donna di nome Caterina Latapie, di Loubajac, immerge la sua mano paralizzata  nell'acqua della fonte e riacquista la mobilità dell'arto.
Si tende spesso ad accostare automaticamente alla parola Lourdes quella di “ammalato” e certamente, quello è un luogo privilegiato per chi, portatore di sofferenza fisica, vi si reca per trovare conforto, ma uno dei messaggi portanti delle apparizioni mariane alla Grotta è quello del pellegrinaggio (“Andate a dire ai sacerdoti che si venga qui in processione e che vi si costruisca una cappella”), ovvero il viaggio nel segno della penitenza e della conversione, per tutti coloro che lo desiderano e L’OFTAL,  che ha sede a Trino Vercellese, è l’associazione diocesana di volontari che, dalle diciassette  sezioni diocesane del nord Italia,  accompagnano  i pellegrini  a Lourdes e negli altri luoghi mariani, come Fatima e Banneaux.
Per ulteriori info:
Marcella Bono – marketing communication per
OFTAL CASALE 
marcellabono@marcellabono.it , tel. 335 7758207
segue: approfondimenti sul dottor  Alessandro de Franciscis.
ALESSANDRO DE FRANCISCIS, che i suoi amici chiamano Sandro, ha conseguito la Maturità Classica nel 1974 a Napoli e la Laurea di Dottore in Medicina e Chirurgia – con Lode – nel 1980 conferita dall'Università degli Studi di Napoli (il più antico Ateneo statale d'Europa, fondato nel 1224 dall'Imperatore Federico II) ed il Diploma di Specialista in Pediatria – con lode - conferito dalla
stessa Università a luglio 1984. Il mese successivo si trasferiva a Boston, Ma (USA) in qualità di studente alla Harvard School of Public Health dove ha conseguito il Diploma di Master of Science in Epidemiology nel 1985. Durante l'Anno Accademico fu eletto presidente della SCC (Students Coordinating Committee, l'organo di governo studentesco), membro della Faculty-Students-Administration Liaison Committee e Segretario del Corso 1985 per l'Associazione degli Ex-Allievi. Nel 1995 ha conseguito il Diploma di Perfezionamento in Bioetica dalla Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e Chirurgia « Agostino Gemelli » di Roma. Studente della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale di Napoli, Sezione San Tommaso, negli anni 1993-1997, vi consegue – con lode - il grado accademico di Baccelliere in Sacra Teologia  nel 2011.

Il 10 febbraio 2009 il Dottor Alessandro de Franciscis fu nominato dal Vescovo di Tarbes e Lourdes, Monsignor Jacques Perrier, 15° Medico Permanente, e pertanto Presidente, del Bureau des Constatations Médicales di Lourdes e dell'AMIL, l'Associazione Medica Internazionale di Lourdes. Egli è il primo medico non francese ad esservi nominato. Il Bureau fu creato nel 1883 per registrare, studiare, verificare e giudicare scientificamente le centinaia di guarigioni che venivano, e vengono, dichiarate dai pellegrini al Santuario di Nostra Signora di Lourdes dove Maria – la Madre di Dio – è apparsa nel 1858 per 18 volte a Bernadette Soubirous. Dalla data della sua fondazione il  Bureau conserva nel suo archivio le cartelle di oltre 7.000 guarigioni ritenute eccezionali dai medici e di esse 69 sono state dichiarate « Miracolo » da vescovi cattolici di diversi Paesi europei.

Il Dr. de Franciscis vive permanentemente a Lourdes da Aprile 2009.  Egli si è sempre considerato un pediatra clinico con un forte interesse nella Epidemiologia, nella Salute Pubblica e nella società contemporanea. Dal 1985 al 1988 il Dr de Franciscis è stato Assistente di ruolo nella divisione di Patologia Neonatale dell'Ospedale Generale di Caserta e dal 1988 al 2011 Ricercatore,  Ricercatore Confermato e Professore Aggregato presso il Dipartimento di  Pediatria dell'Università di Napoli « Federico II ». Nel corso della sua carriera egli ha svolto, unitamente all'attività clinica, attività di ricerca e di didattica nel campo della pediatria e della bioetica. Negli ultimi trent'anni Alessandro de Franciscis ha vissuto, oltre alla professione, molte esperienze di grande arricchimento umano: Ufficiale Medico di Complemento della Marina Militare italiana (1981-1983); al servizio dei poveri nei Gruppi Giovanili di Volontariato Vincenziano, di cui è stato Responsabile Nazionale (1978-1984); alcune missioni umanitarie come l'attivazione della Missione pediatrica in Albania per conto della Società Italiana di Pediatria durante la tragica guerra del Kosovo (1999); eletto nelle Istituzioni repubblicane quale Consigliere Comunale, Deputato al Parlamento (2001-2006) e Presidente della Provincia di Caserta (2005-2009).

Come cristiano cattolico Sandro de Franciscis è stato attivamente impegnato dal
1973 nell’ UNITALSI e fin da quando era studente di medicina nell'AMCI -Associazione dei Medici Cattolici Italiani-. In entrambe ha ricoperto cariche a livello diocesano, regionale e nazionale. Nel 2004 a Bratislava fu eletto Segretario Generale della Federazione Europea delle Associazioni di Medici Cattolici. Si è dimesso dopo un anno. Membro Titolare dell’ Hospitalité Notre Dame de Lourdes (1993). Ricevuto nell'Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta quale Cavaliere d'Onore e Devozione attualmente egli è Cavaliere di Giustizia.

E’ membro – tra l'altro – del Rotary International Club di Lourdes (distretto 1700, dal gennaio 2010 e dal 24.5.1992 fino a Aprile 2009 del Club di Caserta Terra di Lavoro e Paul Harris Fellow), della Società Italiana di Pediatria e della Harvard Alumni Association. Egli è autore o co-autore di numerose pubblicazioni nei settori di suo interesse.  
Marcella Bono

Marketing Communication Consulting

Commenti

Post più popolari