MI NASCONDO MA LASCIO TRACCE - DI PAOLA CINGOLANI


 

Mi nascondo ma lascio tracce

e faccio in modo che siano tutte visibili

vorrei _ almeno _ che mi si cercasse un po'

vorrei comprendere se a qualcuno potrei mancare

perché _ se nessuno si accorgesse _ non ritornerei

non lo farei mai

per nulla al mondo

piuttosto abbraccerei il vuoto

e _ meglio _ m'innamorerei dell'abbandono

l'ho già sperimentato per compagno

non mi si sfidi più

so che vincerei.

***

Ho creduto di sentirmi mancare il fiato

invece ho visto ciò che è bellezza pura

e mi ha rapita _ mi ha convinta _ essa accade

con una forza dirompente

fatto di per sé miracoloso

tanto che il distacco può tramutarsi in piacere

_ il bello è il peggior nemico della mancanza _

è un concetto che eleva e non abbandona l'animo

giusto appena tu comprendi che si sta verificando

ha del trascendentale

ti si insinua nello spirito e non ti deve cercare mai.

***

Mi nascondo ma lascio tracce

e _ che mi cerchi _ lo posso anche capire

però non è scontato io abbia voglia di tornare.






@Paola Cingolani
Diritti riservati 










Commenti

Post più popolari