PUNTO GEMELLI, di Silvia De Angelis









Punto Gemelli, una nuova struttura per un’assistenza sempre più efficace


Il “Punto Gemelli” è la prima struttura ambulatoriale esterna del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS aperta a Roma nel quartiere San Basilio, Via Pollenza 4, dove sono effettuate visite specialistiche e svolte attività clinico diagnostiche e laboratoristiche erogate non in convenzione con il SSN
Come ha spiegato il Presidente della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Giovanni Raimondi, “la decisione di aprire in questo territorio il primo spazio sanitario fuori dalla zona tradizionale di pertinenza del Gemelli, è una scelta strategica dettata dalla volontà di portare anche in altre parti della Capitale un’assistenza continuativa e la qualità delle cure offerte dall’Ospedale”.
La struttura ambulatoriale del “Punto Gemelli”, si sviluppa su una superficie di 500 mq dedicati interamente ad attività sanitaria.
La struttura effettua le seguenti prestazioni:
  • Diagnostica di Laboratorio: analisi cliniche eseguite con metodiche ad alta tecnologia; 
  • Diagnostica per immagini:
- Risonanza magnetica con campo magnetico 1.5T (Tesla)ad alte prestazioni con un sistema “Open Bore” che permette di ridurre efficacemente ansie ed eventuali fenomeni di claustrofobia;
- TAC 64 strati che permette con tecnologia del Tin Filter di acquisire immagini a dose ultra-bassa;
- Telecomandato Luminous Fusion FD (Tavolo telecomandato per radiologie sche­letriche, tomografie digitali, esami urologici);
- Mammografo di ultima generazione che permette contemporaneamente la mammografia standard e la scansione tomosintesi;
- Ecografi ad alte prestazioni con sistema ad ultrasuoni compatto e integrato;
- Cone Beam: apparecchiatura di nuova generazione che permette in un’unica soluzione di effettuare esami panoramici e volumetrici 3D, esami cefalometrici.
L’erogazione dei servizi di laboratorio e di diagnostica in regime privato dal lunedì al venerdì  dalle 7.30 alle 19.00 e il sabato  dalle 7:30 alle 13:30.
Per informazioni, si può contattare telefonicamente il "Punto Gemelli": 
  • tel. 06 66199090. 
Il Gemelli in cifre 
Il Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS è il secondo ospedale italiano per dimensioni e uno dei principali ospedali oncologici nazionali, centro di eccellenza per cure, innovazione e studi clinici ricercati senza sosta grazie alla sinergia con gli istituti della facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica.
La struttura si compone di 7 dipartimenti clinici e di ricerca, 241 unità assistenziali, di cui 85 unità operative complesse, 124 unità operative semplici e garantisce 1526 posti letto.
400 sono i trapianti effettuati in un anno e sono ben 10.514.533 le prestazioni ambulatoriali.(la Repubblica)

Commenti

Post più popolari