La celebrazione ad Alessandria della Giornata Nazionale degli Alberi

La celebrazione ad Alessandria della Giornata Nazionale degli Alberi


Alessandria: Il mese di novembre è ricco di ricorrenze istituzionali, anniversari e celebrazioni che spaziano in diversi ambiti tematici. Tra questi non può essere dimenticato quello della “Giornata Nazionale degli Alberi”.
Anche la Città di Alessandria, con il coinvolgimento di diverse realtà del territorio, aderisce a questa Giornata riconosciuta ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 10 del 14/01/2013 (“Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”).
Si tratta di una celebrazione che – secondo le indicazioni normative – intende, attraverso la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio arboreo e dei boschi, promuovere politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.
La data ufficiale fissata per la “Giornata Nazionale degli Alberi” è il 21 novembre, ma ad Alessandria una parte delle iniziative programmate per quel giorno, a causa delle avverse condizioni meteorologiche della scorsa settimana, sono state posticipate ad oggi, 28 novembre.
Anche in occasione dell’edizione 2019 della “Giornata Nazionale degli Alberi” in molte città italiane si è prevista la messa a dimora di alberi o la realizzazione di opere di manutenzione per favorire la creazione di boschi urbani o potenziare i parchi esistenti.
Dal 2015 ad oggi sono stati messi a dimora circa 40.000 alberi e arbusti autoctoni di ogni Regione in oltre 200 città italiane.
La rilevanza di questa Giornata è strettamente correlata alla dimensione educativa e di sensibilizzazione delle Scuole e degli studenti. Proprio la Legge istitutiva ispira e invita in occasione di tale giornata le Scuole di ogni ordine e grado – nell’ambito della propria autonomia didattica e organizzativa – ad organizzare iniziative per promuovere la conoscenza dell’ecosistema boschivo, la tutela della biodiversità e il rispetto delle specie arboree, anche ai fini del mantenimento dell’equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale e di favorire l’adozione dei comportamenti quotidiani ecosostenibili.

«Ci sono circa 20 miliardi di alberi in Italia, a ognuno di essi dobbiamo riconoscenza e rispetto. Per questo – ha dichiarato l’Assessore comunale al Verde Pubblico, Giovanni Barosini – aderiamo con convinzione alla Giornata in collaborazione con le scuole e le associazioni del territorio e lo facciamo partecipando con un gesto, quello di piantare gli alberi, mediante il quale intendiamo sottolineare la sensibilità verso un ambiente sempre più sostenibile. Facciamo tutto ciò con il coinvolgimento delle scuole perché siamo convinti che l’educazione alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente parta proprio da qui, dai nostri giovani, e rappresenti un passo fondamentale nell’educare tutta la collettività a un tema fondamentale per la nostra Città. Ricordo che Alessandria vanta un patrimonio arboreo consistente, con oltre 12 mila piante censite e 6.000 circa non censite, che necessitano di attenzione e monitoraggio come dimostrato dal Liquidambar dei Giardini della Stazione, recentemente oggetto di importante lavori di manutenzione. Cerchiamo di svolgere queste attività con attenzione e con impegno, nella consapevolezza dei costi che talvolta sono notevoli.
Un ultimo aspetto, infine, desidero sottolineare ed è la scelta di piantumare oggi, al Giardino Botanico Comunale, quale uno dei luoghi di eccellenza del nostro patrimonio cittadino, tre alberi alla memoria dei Vigili del Fuoco del Comando di Alessandria tragicamente scomparsi nelle scorse settimane. Anche questa scelta ci dice di come natura e storia, vita degli alberi e vita della collettività, esperienze dei singoli e riverberi di queste sul tutto della nostre vicende quotidiane si leghino e si intreccino in un gioco dove ciascuno di noi è chiamato a contribuire al benessere degli altri: lo hanno fatto eroicamente questi tre Vigili del Fuoco e lo possiamo fare, nella quotidianità delle scelte, tutti noi: in occasione di questa Giornata e durante tutto il corso dell’anno».

«Gli alberi – ha sottolineato Silvia Straneo, Assessore comunale ai Servizi Educativi e Scolastici di Alessandria – rappresentano  un valore inestimabile per l’umanità e da sempre sono custodi della nostra memoria e fonte di risorse preziose. Sono elementi fondamentali dell’ecosistema e, anche nella nostra città, contribuiscono significativamente a contrastare l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della nostra vita.
Sono particolarmente contenta che le nostre scuole si siano sentite coinvolte in questi giorni e abbiamo promosso iniziative di grande rilievo non solo dal punto di vista culturale ed educativo, ma anche per il messaggio  che gli studenti alessandrini, grazie ai loro docenti, hanno inteso lanciare alla nostra comunità alessandrina con la simbolica piantumazione di alcuni alberi, quali simboli di un millenario rapporto tra l’uomo e la natura, fatto di rispetto e armonia. Si tratta di un messaggio importantissimo e ringrazio vivamente tutte le scuole che hanno aderito ai diversi eventi dell’edizione 2019 di questa Giornata: la loro presenza ci ricorda infatti quanto il rispetto per l’ambiente e l’amore per la natura e gli alberi  inizino dai banchi di scuola».

Per quanto riguarda Alessandria, sono dunque queste le iniziative che caratterizzano l’edizione 2019 della “Giornata Nazionale degli Alberi”.

Programma eventi “Giornata Nazionale degli Alberi” 2019 ad Alessandria

21 novembre
Manifestazione “Poe-Tree Marengo”: il lancio dell’evento dedicato al “pubblico social” per condividere versi dedicati agli alberi. Un gruppo di poeti selezionati dalla esperienza decennale della “Biennale di Poesia di Alessandria” unita alla professionalità dell’Unione Giornalisti e Comunicatori Europei si è attivato per valorizzare il Parco del Marengo Museum di Spinetta Marengo e il “Platano di Napoleone”.
I componimenti poetici possono essere inviati (fino alla prossima primavera) al seguente indirizzo di posta elettronica: marengopoetree@gmail.com 

26 novembre
Organizzato dall’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” – nel viale di via De Gasperi antistante la Scuola “Villaggio Europa” (luogo scelto per enfatizzare al meglio la veicolazione del messaggio verso la cittadinanza) – l’evento “Festa degli Alberi” si è declinato mediante la piantumazione di tre tigli provenienti dal vivaio della Regione Piemonte nell’ambito del progetto “Noi e l’aria-Prepair” di ARPA Piemonte.
I bimbi delle due Scuole dell’Infanzia “Galilei e Rodari” hanno accompagnato le operazioni con il canto “Il mondo che vuoi” supportato dai cartelli con slogan a favore dell’ambiente preparato dagli alunni della classe IV A della Scuola Primaria “Galilei”.
La classe III C della Scuola Primaria “Villaggio Europa” ha composto e recitato  la filastrocca “Albero ti ringrazio!”. La classe II C ha consigliato ai presenti le buone pratiche per salvaguardare l’ambiente.
Infine, gli alunni della classe II D della Scuola Secondaria di I grado “Vivaldi” hanno scritto e messo in scena la drammatizzazione “Abbasso l’inquinamento”: un dialogo tra le molecole di ossigeno e di anidride carbonica, un orso polare e gli alberi.

28 novembre
Alle ore 10.30 – organizzato dal 5° Circolo Didattico di Alessandria – presso il plesso (in via Parini-via U. Giordano) della Scuola Primaria “A. Ferrero” (classi V A e V B) e della Scuola dell’Infanzia “A. Sabin”: riflessioni sulla “Giornata Nazionale degli Alberi” con letture e canti e messa a dimora un Liquidambar.
Dalle ore 11 alle 12.30, presso il Giardino Botanico Comunale “Dina Bellotti” di via G. Monteverde –  alla presenza della classe III C del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Alessandria, dell’Assessore comunale al Verde Pubblico, Giovanni Barosini e dell’Assessore comunale ai Servizi Educativi e Scolastici di Alessandria, Silvia Straneo – conferenza dal titolo “La Natura in Città” (relatore Angelo Ranzenigo, Responsabile del Giardino Botanico) e, a seguire, piantumazione di tre Liquidambar alla memoria di Antonino Candido, Marco Triches e Matteo Gastaldo, i Vigili del Fuoco del Comando di Alessandria tragicamente scomparsi nelle scorse settimane.
Altre due piante saranno poi messe a dimora, in data ancora da definire, al Quartiere Cristo, nell’area verde fra i palazzi di via Parri, via Padre Pio, via don Sturzo come stabilito dall’Assessorato Comunale al Verde Pubblico.
Le tre piante del Giardino Botanico, quella per la scuola Villaggio Europa e le due piante che saranno collocate al quartiere Cristo sono state donate da un’autoscuola alessandrina come compensazione per il permesso ottenuto per il taglio di due alberi in un parcheggio della zona D3 per consentire lo svolgimento degli esami di guida per i ciclomotori.


Legge n. 10 del 14/01/2013 (“Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”)
Art. 1. Disposizioni in materia di Giornata nazionale degli alberi
1. La Repubblica riconosce il 21 novembre quale «Giornata nazionale degli alberi» al fine di perseguire, attraverso la valorizzazione dell'ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l'attuazione del protocollo di Kyoto, ratificato ai sensi della legge 1º giugno 2002, n. 120, e le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell'aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.
2. Nella Giornata di cui al comma 1, il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare realizza nelle scuole di ogni ordine e grado, nelle università e negli istituti di istruzione superiore, di concerto con il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, iniziative per promuovere la conoscenza dell'ecosistema boschivo, il rispetto delle specie arboree ai fini dell'equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale, l'educazione civica ed ambientale sulla legislazione vigente, nonché per stimolare un comportamento quotidiano sostenibile al fine della conservazione delle biodiversità, avvalendosi delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica. Nell'ambito di tali iniziative, ogni anno la Giornata di cui al comma 1 è intitolata ad uno specifico tema di rilevante valore etico, culturale e sociale. In occasione della celebrazione della Giornata le istituzioni scolastiche curano, in collaborazione con i comuni e le regioni e con il Corpo forestale dello Stato, la messa a dimora in aree pubbliche, individuate d'intesa con ciascun comune, di piantine di specie autoctone, anche messe a disposizione dai vivai forestali regionali, preferibilmente di provenienza locale, con particolare riferimento alle varietà tradizionali dell'ambiente italiano, con modalità definite con decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, d'intesa con il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e con il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, nell'ambito delle risorse finanziarie disponibili a legislazione vigente.
3. A decorrere dalla data di entrata in vigore della presente legge, l'articolo 104 del regio decreto 30 dicembre 1923, n. 3267, è abrogato.



Commenti

Post più popolari