BENVENUTA ESTATE 2026 A SAN GIORGIO MONFERRATO- PUBBLICATO DA GIUSEPPINA DE BIASE

Sabato 4 luglio San Giorgio Monferrato darà il benvenuto all’estate con una serata di festa 
dedicata alla musica, alla condivisione e al gemellaggio con Saint-Julien, cittadina della 
Bretagna situata nelle Côtes-d’Armor, per celebrare un’amicizia che unisce le due comunità da ormai ventisei anni.
L'evento rappresenta uno dei momenti più significativi dell'estate sangiorgese e si inserisce nel progetto “San Giorgio in Musica”, presentato nell'ambito del bando “Musica e dintorni”, con il patrocinio e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. A partire dalle ore 18,30 in Piazza Don Caprioglio, il centro del paese ospiterà una serie di iniziative aperte a tutti: 
Mostra fotografica “Scatti e legami, gemelli da 25 anni”, un racconto per immagini 
della storia del gemellaggio e dei momenti più belli condivisi tra San Giorgio Monferrato e 
Saint-Julien. 
Concerto dei Bifòlc, con un repertorio che unirà le tradizioni musicali piemontesi e bretoni, 
simbolo dell'incontro tra due culture legate da una lunga amicizia. Apericena con i vini della Cantina di San Giorgio, occasione per trascorrere una serata in 
compagnia degustando le eccellenze del territorio.
La partecipazione all'apericena prevede una quota di 20 euro per gli adulti e 10 euro per i 
bambini. È richiesta la prenotazione entro mercoledì 1° luglio al numero 333 3313693. La festa sarà soprattutto un momento per rinsaldare un legame che dura da 26 anni, confermando il valore del gemellaggio come strumento di amicizia, collaborazione e crescita reciproca tra comunità europee.
L'iniziativa è organizzata dal Comitato per il Gemellaggio in collaborazione con Arci, Pro Loco, Gruppo Alpini, Biblioteca Civica, Associazione Bifòlc APS e Cantina San Giorgio, con il patrocinio del Comune di San Giorgio Monferrato. Un invito aperto a tutti per celebrare insieme l'estate, la musica e ventisei anni di 
amicizia senza confini.

Commenti