Alessandria, tolleranza zero contro chi abbandona i rifiuti: individuati i responsabili anche alla Cittadella
- Ottieni link
- X
- Altre app
Pier Carlo Lava
Nuovo intervento nella zona della Cittadella
L'episodio si è verificato in via Pavia 9/11, all'esterno della batteria dei cassonetti situata nei pressi della Cittadella di Alessandria. Grazie al lavoro dell'Ispettore Ambientale di AMAG Ambiente e alla collaborazione con gli agenti della Polizia Municipale, è stato possibile risalire rapidamente ai responsabili del grave abbandono di rifiuti, che erano stati lasciati in modo indiscriminato fuori dagli appositi spazi di conferimento.
Obbligo di ripulire l'area e sanzioni pesanti
Ai trasgressori è stata imposta l'immediata bonifica dell'area, che è stata successivamente riportata in condizioni di pulizia e ordine. Oltre al ripristino dello stato dei luoghi, i responsabili saranno denunciati per abbandono di rifiuti e saranno destinatari delle previste sanzioni economiche. Le norme vigenti prevedono infatti ammende da 1.000 a 10.000 euro, importi che possono essere raddoppiati in presenza di rifiuti pericolosi, oltre all'eventuale fermo amministrativo del mezzo utilizzato per il trasporto dei rifiuti.
L'appello di AMAG Ambiente
Il presidente di AMAG Ambiente, Gianni Berrone, ha ribadito che la maggioranza dei cittadini non può continuare a pagare il prezzo dell'inciviltà di pochi. Per questo motivo l'azienda ha rafforzato sia le campagne di sensibilizzazione, realizzate insieme al Consorzio di Bacino Alessandrino, sia le attività di controllo svolte con la Polizia Municipale attraverso ispettori ambientali, fototrappole e sanzioni, con l'obiettivo di scoraggiare comportamenti che danneggiano l'ambiente, il servizio pubblico e l'intera comunità.
Una battaglia che riguarda tutti
L'episodio della Cittadella segue di pochi giorni quello registrato a Valmadonna, segno di un'attività di controllo sempre più capillare sul territorio. La tutela dell'ambiente passa certamente attraverso i controlli e le sanzioni, ma richiede anche una maggiore responsabilità civica. Ogni abbandono illecito di rifiuti comporta infatti costi aggiuntivi che finiscono inevitabilmente per gravare sull'intera collettività. La collaborazione tra cittadini, istituzioni e aziende che gestiscono il servizio rappresenta quindi uno degli strumenti più efficaci per preservare il decoro della città e migliorare la qualità della vita di tutti.
____________________________
GEO
Alessandria (Piemonte) – Prosegue l'attività di contrasto all'abbandono indiscriminato dei rifiuti da parte di AMAG Ambiente, in collaborazione con la Polizia Municipale. Dopo il recente episodio di Valmadonna, un nuovo intervento nella zona esterna della Cittadella ha permesso di individuare i responsabili di un consistente conferimento illecito di rifiuti. L'operazione conferma l'intensificazione dei controlli sul territorio attraverso ispettori ambientali, fototrappole e verifiche mirate, con l'obiettivo di tutelare il decoro urbano, l'ambiente e il rispetto delle regole.
Frase con i due link
Per restare aggiornato sulle notizie di Alessandria, della provincia e sui principali temi di attualità, visita Alessandria Post: https://piercarlolava.blogspot.com/ e ItalianewsPost: https://italianewspost.com/, con nuovi articoli e approfondimenti pubblicati ogni giorno.
__________________________
Leggi anche il comunicato stampa:
COMUNICATO STAMPA
Il Presidente di AMAG Ambiente, Gianni Berrone: “Il contrasto all’abbandono dei rifiuti continua senza sosta. Dimostriamo che non c’è più spazio per i furbi che colpiscono il bene collettivo”.
Dopo il recente episodio di Valmadonna, è la volta della zona all’esterno della Cittadella di Alessandria: un nuovo ed esteso abbandono di rifiuti per strada è stato intercettato dal servizio di ispezione ambientale dell’azienda, in collaborazione con i vigili urbani.
Alessandria, 26 giugno 2026
Nuovo capitolo della lotta all’abbandono indiscriminato dei rifiuti fuori dagli appositi spazi di conferimento. Questa mattina, infatti, l’Ispettore Ambientale di Amag Ambiente, in collaborazione con gli agenti del Corpo di Polizia Municipale di Alessandria, ha prontamente individuato gli autori di un gravissimo abbandono di rifiuti, ammassati alla rinfusa all'esterno della batteria dei cassonetti di Via Pavia 9/11 (zona esterno Cittadella).
Ai trasgressori è stata intimata l’immediata pulizia dell’area, che ora si presenta completamente ripulita e in ordine. Come per il recente episodio avvenuto a Valmadonna e comunicato negli scorsi giorni, gli autori di questa azione palesemente illegale saranno oggetto di denuncia per abbandono dei rifiuti e di significative sanzioni da migliaia di Euro.
Queste le parole del Presidente di AMAG Ambiente, Gianni Berrone: “La maggioranza silenziosa della comunità alessandrina sta pagando un prezzo troppo salato, per far sì che simili comportamenti siano ancora tollerati. Per questo nel corso dei mesi abbiamo serrato le fila e fatto fronte comune: da un lato, insieme al Consorzio di Bacino Alessandrino, con una campagna di comunicazione atta a sensibilizzare la cittadinanza; dall’altro, assieme al corpo di Polizia Municipale, con un’azione congiunta di ispettori ambientali, telecamere-fototrappole e sanzioni, per punire i comportamenti illeciti e penalizzanti non solo per l’ambiente, ma anche per l’organizzazione del servizio e per le tasche dei cittadini onesti e rispettosi. Ci auguriamo, anche grazie al forte sostegno dell’amministrazione comunale e al prezioso lavoro di condivisione dei media locali, di riuscire una volta per tutte a dissuadere questi comportamenti che nulla hanno a che fare con la civiltà e con il rispetto reciproco all’interno di una comunità”.
Giova ricordare che le norme prevedono per questi reati sanzioni elevate, con ammenda da 1.000 a 10.000 euro, raddoppiabile se si tratta di rifiuti pericolosi, e fermi amministrativi del mezzo col quale si trasporta i rifiuti.
Commenti
Posta un commento
Grazie per il tuo commento torna a trovarci su Alessandria post