Eventi: Le armonie di Mosso, Colla e Malipiero risuonano al Vivaldi
Le armonie di Mosso, Colla e Malipiero risuonano al Vivaldi
In programma una giornata di studi dedicata ai tre compositori e un concerto interamente dedicato a Mosso
Il Conservatorio “Vivaldi” organizza per sabato 4 marzo, dalle ore 15:00, una giornata di studi sul rapporto che tre compositori, Alberto Colla, Carlo Mosso e Gian Francesco Malipiero, hanno avuto con la tradizione.
L’evento, che si terrà nell’Auditorium Pittaluga in Via Parma 1, rappresenta in particolare un momento importante di valorizzazione di due figure, Carlo Mosso ed Alberto Colla, strettamente legate ad Alessandria ed al Vivaldi. La giornata inizierà con una conferenza alle ore 15:00, che prevede interventi di Gianluca Cascioli, Marco Santi, Giovanni Cestino e Federico Favali: un momento di riflessione sulla pratica della composizione e sulle sue relazioni con ciò che è venuto prima.
Si proseguirà poi con un concerto alle ore 17:00 che vedrà docenti e studenti del conservatorio impegnati nel Trio “Concinnitas” di Colla, in “La Vita” di Mosso e ne “I sonetti delle Fate” di Malipiero.
«Alberto Colla ha studiato con Carlo Mosso qui al Vivaldi e per tutti e due Malipiero è stata una figura di riferimento» spiega Giovanni Albini, delegato alla ricerca artistica del Conservatorio, che presiederà la conferenza.
«Grazie a questo evento», racconta Favali, docente di teoria dell’armonia e analisi e curatore della giornata, «gli allievi hanno avuto l’opportunità di conoscere meglio la musica di questi tre maestri. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza la fiducia e l’appoggio del presidente prof. Renato Balduzzi, del direttore prof. Giovanni Gioanola e del vicedirettore prof. Marco Santi che hanno creduto immediatamente nell’importanza di questa iniziativa».
Il giorno precedente, venerdì 3 marzo alle ore 17:00 presso l’Auditorium Pittaluga, la Consulta degli studenti del Conservatorio Vivaldi ha organizzato un concerto interamente dedicato a musiche di Carlo Mosso. Saranno eseguite opere per pianoforte, per flauto e per chitarra.
Entrambi gli appuntamenti sono ad ingresso libero fino a esaurimento posti.
CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA “ANTONIO VIVALDI” – Via Parma 1, 15121 Alessandria I
tel: 0131 051 500 – web: www.conservatoriovivaldi.it
Commenti
Posta un commento
Grazie per il tuo commento torna a trovarci su Alessandria post