MASCHERA DI LIBERTA'


Metafora di una parola che purtroppo oggi non conosce neppure il suo vero senso, parola che oggi dovremmo festeggiare, parola che sempre più ci pare si allontani dalla piazza del cuore, parola che ha perso il sapore e la voglia di urlare. Libertà? Cosa vuol dire?





MASCHERA DI LIBERTA'


Voglio sapere,

sempre che io possa,

quanto di me ti resta,

qualcosa credo

ti abbia pure dato

e non solo tolto

come mi hai urlato,

voglio soltanto sapere

se adesso con l'altro

tu provi le stesse parole

che hai sempre gridato

per la tua libertà d'amare,

se tu adesso con l'altro

che ti stringe forte al cuore

e ti tiene la mano,

cosa di diverso hai trovato

visto che non hai nemmeno

il fiato per gridare aiuto.

Voglio sapere e me ne torno

libero nel mio pensare,

cosa ti resta adesso

che sei riuscita a uscire

per chiuderti in una gabbia

di ferro e rabbia

e tenerti stretto, l'altro,

solo per sicurezza esteriore.

Voglio sapere, anzi

ho già compreso troppo

e solo ritorno con il mio cuore

a riposare il passato

e esplodere il presente.


Roberto Busembai (errebi)


Immagine web

Commenti

Post più popolari