POESIA : ANTOLOGIA M’ILLUMINO D’IMMENSO 50 - EDIZIONI PAGINE - POESIE NATALIA CASTELLUCCIO



POESIA : ANTOLOGIA M’ILLUMINO D’IMMENSO 50 – EDIZIONI PAGINE - 
5 POESIE NATALIA CASTELLUCCIO

M’illumino d’immenso
Cento anni sono passati da quando Giuseppe Ungaretti, in quel di Santa Maria La Longa, provincia di Udine, creava quello che è considerato il più breve ma anche il più famoso e conosciuto componimento italiano: “M’illumino d’immenso”, titolo ufficiale “Mattina”. Con sole quattro parole, il grande precursore dell’ermetismo riusciva a descrivere il contatto dell’uomo con l’assoluto, del finito con l’infinito. Un contatto che ogni poesia riesce a stabilire,
attraverso parole che diventano segni che diventano significati che diventano ricordi ed emozioni. La nostra antologia vuole proporre le sensibilità e le visioni di poeti contemporanei che hanno scelto la poesia come loro espressione somma, che attraverso versi e rime scelgono di mettersi “in contatto” esponendo la loro anima senza infingimenti e compromessi, fino a toccare l’anima del lettore, perché, come spiegava bene Salvatore Quasimodo,
“la poesia è la rivelazione di un sentimento che il poeta crede che sia personale e interiore, che il lettore riconosce come proprio”.
“Una poesia è, o dovrebbe essere, un tratto impermeabile del fiume che sta scorrendo in tutte le direzioni, e tutte le
immagini in conflitto entro di esso dovrebbero essere riconciliate per quel breve fermarsi del tempo”
(Dylan Thomas)

«Sono nata a Napoli nel 1971 e vivo in Liguria. Sono diploma-
ta in lingue e qualificata in informatica. Ho lavorato nel campo
del turismo come accompagnatrice turistica e segretaria d’albergo.
Mi piace il contatto con la gente e amo viaggiare. Adoro ogni
forma d’arte dettata dal cuore. Sono mamma e dedico il mio tem-
po a mio figlio, alla mia famiglia e alla mia passione: scrivere!
Ho sempre scritto ciò che il mio cuore provava dalle esperienze che
la vita mi ha regalato. Ciò che scrivo è un viaggio lungo nei pensieri della mente del cuore e
dell’anima».

Natalia Castelluccio


⬇️BLOG PENSIERI PAROLE E POESIE⬇️

http://pensieriparoleepoesie.wordpress.com


⬇️ CANALE YOU TUBE ⬇️

https://youtube.com/user/TheJackpot1971

Commenti

Post più popolari