Romanzo: Briciole di un sogno, di Carmelo Aliberti

 

Briciole di un sogno, di Carmelo Aliberti

Con Briciole di un sogno Carmelo Aliberti, refrattario alle logiche dell’omologazione imperante, si è proposto di realizzare, riuscendovi, un tipo di romanzo diverso dai tanti che riempiono oggi gli scaffali delle librerie. 

Il percorso narrativo si snoda attraverso aforismi, frammenti di prosa poetica, frasi in dialetto siciliano, brani di poesia dello stesso autore e di altri grandi poeti – da Dante a Leopardi, da Quasimodo a Neruda a Ungaretti – che consentono di evidenziare la realtà interiore dei personaggi e dimostrare le radici sotterranee del processo formativo dell’universo interiore, fibrillante di valori etici, inesprimibile in un contesto storico di schiavizzazione di tutto.

Il romanzo è ambientato in Sicilia, per la precisione a Bafia, nel Messinese, un borgo popolato da contadini e pastori; il protagonista del romanzo, alter ego dell’autore, conosce molto bene quel mondo, essendovi nato e avendovi trascorso gran parte della sua vita.

Note biografiche

Carmelo Aliberti, nato nel 1943 a Castroreale (Messina), ha insegnato Lettere e si è dedicato giovanissimo alla poesia. Vincitore di numerosi premi per la poesia e per la critica letteraria, collabora a diversi giornali e riviste. 

Per meriti acquisiti negli ambiti specifici, è stato insignito del titolo di Benemerito

della scuola, della cultura e dell’arte da parte del Presidente della Repubblica.

Ha pubblicato numerosi volumi di poesia e vari libri di critica letteraria, oltre a traduzioni e interviste a poeti, scrittori e critici contemporanei. 

Ha curato antologie critiche di poesia contemporanea e le sue poesie sono studiate nelle scuole e tradotte in diverse lingue: inglese, spagnolo, francese, rumeno, argentino, neogreco, portoghese. 

Particolarmente in U.S.A., la sua opera è stata analizzata in convegni specialistici. Della sua attività letteraria si sono occupati i maggiori critici italiani con giudizi lusinghieri e gli sono state dedicate quattro monografie. Sulle sue opere sono stati organizzati alcuni convegni e recentemente gli è stato assegnato il Premio alla carriera “Messana 2005”.

Commenti

Post più popolari