Nel borgo del fantasy: Creature fantastiche: le fate


Le fate sono creature fantastiche presenti, perlopiù, nella letteratura italiana e quella francese. Figure molto simili si trovano, comunque, nelle leggende dell’Europa dell’Est. 






Pare che queste incantevoli creature abbiano ereditato la loro magia dalle Parche, le tre figlie di Zeus e di Temi, alle quali si attribuiva il potere di governare e, a volte. di dirigere il destino degli esseri umani. Riguardo la grazia e l’aspetto di splendide fanciulle sembra, invece, che sia dovuto alle Ninfe, le potenze dei laghi, dei fiumi o del mare.

Il termine fata deriva dal latino Fatae, che è anche il secondo titolo delle Parche, e che significa coloro che presiedono al Fato. 





Le prime fate che appaiono nelle illustrazioni le troviamo raffigurate con grandi copricapi a forma di cono e vestite con lunghi abiti colorati, proprio come dettava la moda nel Medioevo.

Solo molto tempo dopo le troviamo dipinte  con le ali e con vesti di un unico colore, quello che dovrebbe rappresentare il carattere e le potenzialità magiche della fata che indossa quel colore. Un esempio famoso è la fata Turchina descritta nel Pinocchio di Collodi, che ha sia gli abiti che i capelli azzurri, il colore del sovrannaturale e della magia.



In alcuni paesi della Romagna esiste ancora tuttora la credenza che le fate siano le protettrici dei bambini appena nati, alle quali le giovani mamme affidano le loro creature sin dal primo giorno di vita.

Nella provincia di Lucca si narra delle vesti stese al sole appartenenti alle magiche creature e che sarebbe possibile scorgere nei riflessi candidi delle cime innevate.





In Sardegna si parla delle “Domus de janas” case delle fate, piccole dimore ricavate nelle rocce e abitate da creature minute un po’ fate e un po’ streghe, disponibili ad aiutare l’essere umano o estremamente dispettose.

Nelle antiche leggende bretoni, invece, sono chiamate druidesse, con poteri straordinari. Uno su tutti, quello di essere in grado di trasformare gli uomini in bestie. 

                                                         






Ricerca effettuata sul web
immagini PNGWave
Gif Phoneky

Commenti

Post più popolari