POTRO' TORNARE


Potrò tornare ad essere

di nuovo libero nel cuore,

nella mia testa e nel mio agire,

questo io chiedo e riconosco

come la vera libertà dell'uomo,

non canto libertà davanti a un desco

o sopra un caffè per lo più nero,

chiedo soltanto a me stesso

se potrò più conoscere la poesia

del vero e del naturale

persino in una foglia o nel mare.

Potrò tornare a respirare il vento

quello che mi accarezzava pure

fosse stato violento,

quello che mi parlava nei lunghi silenzi

che spesso assaporavo per ritrovare me stesso,

e risentire la giusta libertà del vivere nel mondo,

non confondendola con un panino svelto

o un pranzo già pronto,

un canto sul terrazzo o il gridarlo sulle piazze.

Potrò tornare alla libertà

quella che nasce naturale dentro

e non conosce altro che il respirare

o il battere del cuore che sono il sostentamento

per un vivere “normale”.


Roberto Busembai (errebi)


Immagine web

Commenti

Post più popolari