NON STENDO PIU' CERTI VELI PIETOSI - DI PAOLA CINGOLANI

 



Non stendo più certi veli da un po' di tempo.

Sono impietosi e nascondono quanto offende.

Il nulla non può costituire una ragione valida

e non c'è motivazione ad implicare l'assoluto.


Nessuno è più di un altro tanto da poter ferire

e _ nel dispiacere _ mi domando come ho fatto.

Quando ho concesso a quell'estraneo tale forza?

Quando ho ammantato quelle brutture di pietà?


Non entro mai negli spazi altrui _ né li invado _

subisco gli armistizi camuffati da compromessi.

Non sono portata a chiedere mai nulla _ scruto _

finché ogni cosa si esaurisce in un niente di fatto.


Ci si fa del male nel voler accettare le mancanze

e per questo io non stendo veli pietosi sulla gente.

Non credo esista scelta più malsana e più demente

rispetto a questo distacco praticato coscientemente.









Paola Cingolani 
@Diritti di riproduzione riservati 








Commenti

Post più popolari