Sinistra Italiana: Lavoro, reddito, diritti, un'altra politica economica e sociale è possibile.

Alessandria: Siamo nell'ottavo anno dall'inizio della più pesante crisi economica e sociale che l'Occidente abbia conosciuto e le politiche fin qui proposte e praticate nella UE e dal governo italiano, dal Jobs Act all'eplosione dei voucher, alla mancanza di una strategia di investimenti pubblici per la crescita che non sia puramente episodica, non hanno fatto che acuire i problemi.
In Francia migliaia di giovani e di lavoratori manifestano contro la Loi Travail (il Jobs Act francese) voluto dal governo Valls e patrocinato dal presidente Hollande, sulla carta socialista, rassegnato all'austerità nella realtà.
L'Italia non è forse il paese delle manifestazioni di piazza radicali, come nella tradizione francese, ma da noi il dissenso si è fatto sentire nella maniera più pacifica e democratica possibile, ma non meno netta, col voto delle recenti elezioni amministrative che ha assunto il significato di voto di medio termine e ha sonoramente bocciato le politiche del governo Renzi, ora in evidente difficoltà. E il recente voto dei cittadini britannici contro la permanenza nell'UE è l'ennesimo campanello d'allarme che avvisa che le politiche economiche e sociali del continente vanno cambiate radicalmente.
La Cgil e la Fiom sono impegnate, oltre che nelle lotte e negli scioperi per il rinnovo dei contratti, in una importante raccolta di firme a sostegno della "Carta universale dei diritti del lavoro" volta a ristabilire diritti e tutele, per tutte le categorie di lavoratori, dai lavoratori dipendenti ai precari: un nuovo statuto dei lavoratori incentrato intorno all'idea, solennemente fissata nell'articolo 1 della
nostra Costituzione, del principio del valore sociale del lavoro.

La sinistra, noi, deve mettersi in discussione e cercare parole d'ordine popolari, programmi affidabili e nuovo radicamento sociale.

Parleremo di lavoro, reddito minimo di autonomia, solidarietà e diritti sociali, discutendo idee e proposte di legge, con il segretario della Fiom piemontese Vittorio De Martino, con Marco Grimaldi di Sinistra Italiana e Marianna Pederzolli della rete TILT, nella iniziativa del prossimo mercoledì 29 giugno 2016 alle ore 21 che si terrà presso la sala comunale di Via Wagner 38/d (ex Taglieria del Pelo) ad Alessandria. Il dibattito sarà moderato da Mirko Oliaro segretario provinciale Fiom-Cgil.
---
Un'altra politica economica e sociale è possibile. 
Discutiamo proposte concrete, per il lavoro, il reddito e la solidarietà, e costruiamo insieme il programma della sinistra.
interverranno:
Vittorio DE MARTINO - Segretario generale FIOM Piemonte
Marco GRIMALDI - Consigliere regionale Sinistra Italiana
Marianna PEDERZOLLI - Coordinamento TILT
Modera il dibattito: Mirko OLIARO (Fiom Provincia di Alessandria)
– In allegato il volantino dell'iniziativa
SINISTRA ITALIANA – COMITATO PROMOTORE ALESSANDRIA

AL, 24 giugno 2016

Commenti

Post più popolari