Massimo Gramellini “La chiave inglese”

by infosannio
brexit bandiera-regno-unito-812717(Massimo Gramellini - lastampa.it) - Dal giorno successivo al patatrac, gli inglesi cercano forsennatamente di capire cosa diavolo sia quell’Unione Europea da cui hanno deciso di autoespellersi. Non è una freddura british, ma il freddo responso di Google. La seconda domanda più digitata sul motore di ricerca dai prodi secessionisti britannici risulta essere: «What is the Eu?» («Che cos’è la Ue?»). Seguita da un quesito non meno amletico: «What happens if we leave the Eu?» («Che succede se lasciamo la Ue?»).
Ma non potevano chiederselo venerdì mattina? Magari avrebbero votato allo stesso modo, ma almeno dopo averci pensato su. Altro che «conoscere per deliberare». Questi prima hanno deliberato e poi, con molta calma, hanno incominciato a informarsi sull’oggetto e sulle conseguenze del loro voto. Ooopss… è crollata la sterlina. Ooopss… i capitali fuggono dalla City. Ooopss… da Bruxelles ci intimano di andarcene per davvero. Chi l’avrebbe immaginato, milord.
Nessuno auspica di mettere paletti al suffragio universale: le alternative sperimentate nei secoli si sono rivelate peggiori. Ma se persino il popolo più compassato del mondo si comporta in modo tanto impulsivo e superficiale, significa che la percezione della realtà è saltata un po’ dappertutto. Come se la vita fosse diventata un rullo, un flusso continuo dove le scelte non sono più decisioni significative ma gesti dimostrativi senza conseguenze. Tanto che gli inglesi, dopo avere votato il referendum per lasciare l’Europa, già pensano di indirne un altro per rientrarci. Forse hanno finalmente capito cos’è.


Commenti

Post più popolari