Archivio storico digitale del Monferrato

Archivio storico digitale del Monferrato
La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha assegnato un contributo per il completamento dell’Archivio storico digitale del Monferrato, un progetto innovativo ideato dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” e sviluppato dalla Linelab di Alessandria.
Alessandria: I Marchesi del Monferrato esprimono la loro gratitudine all’Istituzione bancaria alessandrina e, in particolare, al presidente Pier Angelo Taverna e al Consiglio di Amministrazione, che da sempre sostengono e seguono con interesse i progetti del sodalizio monferrino.
Il completamento del progetto consentirà la messa in rete di una massa documentale la cui entità non può essere attualmente quantificata, anche perché nuovi soggetti istituzionali stanno manifestando l’intenzione di aderire al progetto mettendo a disposizione le loro risorse documentali. Le risorse documentali sono riversate nell’Archivio nel corso di un’attività pluriennale in costante
ampliamento ed evoluzione. L’Archivio costituisce un progetto europeo destinato a coinvolgere partner operativi nei numerosi Stati con cui i Marchesi di Monferrato intrattennero rapporti diplomatici.
Il coordinamento del progetto del progetto è affidato ad uno specifico Comitato scientifico presieduto da Pier Luigi Piano e di cui fanno parte: Paolo Balbarani, Massimo Carcione, Walter Haberstumpf, Roberto Maestri, Manuela Meni, Giancarlo Patrucco, Blythe Alice Raviola. La segretaria è curata da Nadia Ghizzi, mentre la comunicazione è affidata a Cinzia Montagna.
L’archivio è raggiungibile all’indirizzo www.archiviomonferrato.com dove è visualizzabile la presentazione del progetto, mentre l’interfaccia di ricerca sarà disponibile entro il corrente anno. 
Circolo Culturale "I Marchesi del Monferrato" 

Roberto Maestri

Commenti

Post più popolari