Rosalia Lombardo: la mummia più bella del mondo
Rosalia Lombardo: la mummia più bella del mondo
by Oubliette Magazine mag 30, 2013
È di un mese fa la notizia diffusa da Ansa- Sicilia che il gip di Palermo ha archiviato l’inchiesta aperta dopo la denuncia della sorella ottantaseiennedella bambina mummificata, i cui resti sono custoditi nelle catacombe dei Cappuccini.
La donna, Rosalia Lombardo, che ha lo stesso nome della piccola morta a due anni, il 6 dicembre 1920, aveva accusato gli studiosi di avere deteriorato la salma imbalsamata conosciuta come la Bella addormentata. La procura aveva chiesto l’archiviazione e l’anziana si era opposta. Il gip, tuttavia, non ha ravvisato reati.
Rosalia Lombardo, appunto la Bella addormentata delle Catacombe di Palermo, è considerata la più bella mummia del mondo.Oggi avrebbe più di 90 anni questa piccola bimba, estremamente sfortunata, morta per un’infezione ai bronchi o probabile polmonite, dopo la Prima Guerra Mondiale, unico caso di essere umano assolutamente intatto.
Riposa in una piccola bara, oggi restaurata, all’interno delle Catacombe di Palermo, il cui Convento è conosciuto in tutto il mondo per la presenza, nei suoi sotterranei, di un vasto cimitero che attira la curiosità di numerosi turisti. Lo spettacolo macabro dei cadaveri esposti è spunto di riflessione sulla caducità della vita e sull’inutilità dell’attaccamento degli uomini alle loro... http://oubliettemagazine.com/2013/05/30/rosalia-lombardo-la-mummia-piu-bella-del-mondo/


Commenti
Posta un commento
Grazie per il tuo commento torna a trovarci su Alessandria post