ARENZANO IN DANZA: ISCRIZIONI APERTE E TANTE NOVITA'

ARENZANO IN DANZA: ISCRIZIONI APERTE E TANTE NOVITA'
Torna il Festival con nuove discipline, il concorso, ospiti vip e premiazioni
Iscrizioni aperte per la ventunesima edizione di ARENZANO IN DANZA, il Festival artistico, culturale e di aggregazione nel mondo della danza, ideato e curato da Patrizia Campassi, in programmazione nell’Arena estiva del centro storico di Arenzano (GE) dall'11 al 16 luglio 2016 attraverso una settimana di stage di varie discipline con professionisti noti in tutta Italia. 
La manifestazione, che ha per argomento dell'anno “Rivoluzione”, terminerà il 16 luglio con il Gran Galà della Danza, con le premiazioni previste dalla tradizione del festival e con il Premio DanzArenzano giovani che si dividerà in due sezioni:  repertorio classico e il talent d’autore Concorso Coreografico aperto a gruppi coreografici, scuole di danza, coreografi indipendenti e compagnie emergenti, nazionali ed internazionali.
Tra le novità di quest'anno del Festival: il corso di canto lirico e il corso di musical, proposti per soddisfare le richieste degli appassionati di queste discipline.
Come gli scorsi anni, il Festival propone una settimana di stage, dall'11 al 16 luglio, di danza classica, modern contemporanea, aperti ad allievi di diverso livello ed età, con docenti professionisti e qualificati. E' possibile frequentare gli stage acquistando i pacchetti proposti o pagando al momento
l'accesso alle singole lezioni.
Le serate di concorso prevedono le audizioni davanti alla giuria e i momenti di premiazione (con assegnazione riconoscimenti e borse di studio) per gli ambiti di repertorio classico, passo a due, proposte di gruppi e scuole, compagnie emergenti.
Il Gran Galà della danza (16 luglio) chiuderà il Festival con le premiazioni a personalità rilevanti nel mondo del balletto. I premiati per il 2016 sono:
  • Danzarenzano Arte, destinato ad importanti artisti del mondo della danza e del balletto, consegnato Laura Comi – Direttrice della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma ed Erminia Gambarelli – Direttrice Cairo Opera House;
- Danzarenzano Media Show, consegnato a danzatori che si sono distinti e fatti conoscere attraverso i Media, portando la cultura della danza al grande pubblico, assegnato al danzatore Josè Perez ed al danzatore e cantante Luca Giacomelli Ferrarini
- L’Excellent Dancers Grand Prix premio a giovani danzatori d’eccellenza 
che verrà assegnato quale riconoscimento ad allievi meritevoli della scuola di ballo Accademia Teatro alla Scala a titolo di incoraggiamento per una futura carriera professionale;
- Premio Danzarenzano giovani Concorso con una sezione aperta al repertorio classico e il “TALENT D’AUTORE”, concorso coreografico aperto a gruppi coreografici, scuole di danza, coreografi indipendenti e compagnie emergenti.

La giuria del Concorso è composta da: Laura Comi, Paola Vismara, Erminia Gambarelli Kamel, Patrizia Campassi, Giulia Toselli, Andrè de la Roche, Marcello Algeri.
Commenta Patrizia Campassi, direttrice artistica di Arenzano in danza: “Il nostro Festival torna con una rivoluzione, tema scelto per il 2016, di comunicazione, immagine e proposta della formazione, come l'introduzione del corso di musical e di canto lirico. Anche nella scelta degli ospiti premiati, abbiamo identificato figure che, ciascuna nel proprio ruolo, hanno rivoluzionato il mondo della danza sotto vari aspetti. Tutti questi elementi, allo stesso tempo, non tradiscono né dimenticano la nostra grande tradizione che ci ha portato fino a qui, oggi. La rivoluzione, spesso, si trova nel modo di vedere diversamente le cose. Speriamo che il nostro progetto, reso ancora più grande, possa essere un momento di sempre maggiore fruibilità verso chi ama la danza e desidera studiarla in un luogo di grande tradizione al passo coi tempi”.
Negli anni Arenzano in danza ha vantato la presenza di artisti quali Carla Fracci, Frederic Olivieri, Amedeo Amodio, Anna Maria Prina, Vladimir Derevianko, Georghe Jancu, Luciana Savignano, Marco Pierin, Anna Razzi, Giuseppe Picone, Petra Conti, Paola Cantalupo, Sabrina Brazzo e molti altri, offrendo momenti di scambio culturale, artistico ed espressivo in una cornice naturale fra le più belle della Liguria di Ponente.
Genny Notarianni

Ufficio stampa Arenzano in danza

Commenti

Post più popolari