Tecnica TAPING


Fisioterapia per tutti: Parliamo di questa tecnica scoperta da un chiropratico giapponese Kenzo Case circa 40 anni fa e diffusasi rapidamente in questi ultimi anni grazie ai nuovi materiali.
Materiali che hanno permesso un’adesione efficace alla cute resistendo all’acqua e ai movimenti e diventando comodo per sportivi e pazienti.
Si tratta di un nastro elastico adesivo di diversi colori che trova impiego in tantissime patologie sia come coadiuvante di altre terapie che come cura primaria.
Si applica sulla cute sopra le zone dolorose del corpo in particolari intrecci e posizioni. Se viene applicato senza tensione cioè si fa aderire senza tirarlo avrà un effetto decomprimente e farà un piacevole massaggio durante il giorno, se si applica invece dando tensione farà la funzione di una fasciatura e darà protezione e stabilità all’articolazione.
Interessante per strappi, stiramenti, mal di schiena, di collo , contratture messo senza tensione fa un
massaggio della zona che si prolunga 24 ore su 24 per 3 giorni (la durata del cerotto) creando risultati sorprendenti e mantenendo l’effetto della fisioterapia fra una seduta e l’altra.
Notevole pure per gli ematomi, contusioni, edema post intervento o gesso messo a ‘ragnatela’ decomprime e sgonfia la zona meglio di una calza elastica o bendaggio.
Se viene applicato con tensione è in grado di proteggere le articolazioni senza bloccarle e senza dare fastidio al paziente così da evitare il peggioramento della patologia (male alla spalla, ginocchio, caviglia) durante il lavoro o l’allenamento sportivo. 
Inoltre è in grado di correggere cattive posture e movimenti scorretti, messi con la tensione verso il movimento scorretto creano un feed-back che ci avverte con una sensazione di stiramento quando stiamo per compiere quel gesto scorretto.
Si possono combinare queste due tecniche ad esempio in una riabilitazione di ginocchio post intervento per inibire, decomprimere alcuni muscoli e attivarne altri più deboli ma anche proteggere l’articolazione e sgonfiarla dall’edema o gonfiore.
Si raccomanda per l’applicazione di rivolgersi a personale specializzato possibilmente da Fisioterapisti.
Dr.Tallone Marco Enrico
Fisioterapista Ist.T.Michel Alessandria
Libera professione 3475183685




Commenti

Post più popolari