Fiera d’Agosto, e non solo: tutti gli appuntamenti dell’estate novese


Si avvicinano gli appuntamenti più attesi dell’estate novese. Prima della Fiera d’Agosto e della Festa Patronale, sono in programma altre importanti manifestazioni.
Presso la Biblioteca Civica di via Marconi 66 proseguono gli incontri culturali di “In Chiostro”: Giovedì 31 luglio, alle ore 21, si terrà il concerto della Corale Novese.
Un’iniziativa inedita si svolgerà sabato 2 agosto, dalle ore 17 alle 20, nell’androne di Palazzo Dellepiane. L’associazione culturale Formare presenta: “Carta Bianca, dalla lettura alla scrittura senza ritorno”: un’occasione per parlare di narrazione e scrittura, per leggere i consigli dei maestri e ascoltare brani di narrativa. Durante l’incontro verrà presentato il corso che inizierà il prossimo settembre e Fabio Ancarani, allievo della prima edizione, parlerà del suo racconto “Il teatro delle streghe”, presente nell’antologia “Anno Domini” edita da Mondadori.
Tra le iniziative collaterali, si segnala quella organizzata dal Nuovo Circolo Ilva in collaborazione con il Gruppo
Arquatese Astrofili: domenica 3 agosto, a partire
dalle ore 21,30, nella sede di corso Piave 2 si terrà una serata di osservazioni con telescopi per esplorare i crateri lunari, Saturno e altre meraviglie del cielo estivo.
Le bancarelle allestite nel centro cittadino daranno vita alla tradizionale “Fiera d’Agosto”, che si svolgerà da sabato 2 a martedì 5 agosto.
Da non perdere la notte bianca di lunedì 4 agosto, una grande festa che coinvolgerà tutta la città. Innanzitutto, il programma prevede il grande spettacolo pirotecnico che si terrà presso lo stadio comunale alle ore 22; le vie di accesso allo stadio saranno interdette alla circolazione veicolare, pertanto si invita il pubblico a raggiungere l’area a piedi.
Confermato il Gran Ballo con l’orchestra Acqua Dolce presso i Giardini Pubblici
di via Garibaldi. Nelle vie del centro storico prenderà vita la nuova edizione del Festival del Teatro di Strada con ben otto punti spettacolo dove numerosi artisti proporranno performance originali e coinvolgenti: dai numeri di giocoleria, alla danza sui trampoli, dai giochi di fuoco alle acrobazie aeree. Sono previsti anche dei flash mob legati a famosi musical.
I negozi esporranno banchetti con la merce a prezzi scontatissimi e rimarranno aperti ristoranti, pizzerie, vinerie, bar e pasticcerie con dehors in strada.
Infine, martedì 5 agosto, Festa Patronale, alle ore 21,00 in piazza Dellepiane si terrà il tradizionale “Concerto della Madonna della Neve”, eseguito dal Corpo
Musicale “Romualdo Marenco”.
Per tutta l’estate il divertimento continua con altri eventi. Innanzitutto, tornano le visite guidate alle bellezze del territorio di “Gran Tour” con due appuntamenti in programma nel mese di agosto. Si parte sabato 9 con il “Medioevo nel basso Piemonte” che toccherà l’Abbazia di Santa Giustina a Sezzadio, il complesso di San Francesco a Cassine, la Pieve di Santa Maria a Novi Ligure, l’Abbazia di Rivalta Scrivia.
Sabato 30 “Fiume Scrivia e le sua storie”, una giornata in bicicletta per conoscere il parco fluviale del torrente Scrivia.
Per informazioni e prenotazioni ufficio Iat (informazioni e accoglienza turistica) tel. 0143 72585 – email iat@comune.noviligure.al.it
Verrà riproposta anche la Festa della Birra, che si terrà ogni sera dall’8 al
16 agosto in piazza Carenzi. Oltre alla birra, saranno proposti piatti tipici della cucina sarda e golosità della cucina americana. Sono previste anche sei serate di musica dal vivo con band specializzate nel proporre tributi a star del rock. Questo il programma:
08/08 Merqury Band – Tributo ai Queen; 09/08 Zen Garden – International U2 Tribute;
10/08 The Dors – Doors Tribute;
14/08 Nord Sud Ovest Band – Tributo a Max Pezzali e 883;
15/08 Sesion Acustica – Zucchero Tribute Band;
16/08 Happy Hour – Tributo a Luciano Ligabue.
Info: 0143 321455 – 335.5230855.
Si ricorda che presso il Museo dei Campionissimi è possibile visitare la mostra “Tesori Sacri. Dalla collezione civica” e la mostra fotografica dedicata al ciclista tortonese Giovanni Cuniolo, detto “Manina”. Un’opportunità in più si terrà il 5 e 15 agosto con “Porte aperte al Museo”, apertura straordinaria con ingresso ridotto per tutti, orario 10-19.
Il mese di agosto termina con le tradizionali sagre della Frazione Merella: dal 22 al 24 quella della trippa e dal 29 al 30 quella dei ceci. Il giorno dopo,
domenica 31 settembre si terrà la Festa Patronale di N.S. della Guardia con
Messa e Processione alle ore 20,30.
Gli appuntamenti di richiamo proseguono anche nel mese di settembre con
numerose iniziative, alcune in fase di definizione, i cui dettagli verranno forniti nelle prossime settimane. Tra gli eventi principali, si segnalano due fiere che verranno allestite presso il Centro Fieristico Dolci Terre di Novi: quella del barattolo (5 e 6 settembre) e quella del fumetto (13 e 14 settembre).
In programma anche una notte bianca “vintage” con musica e balli anni ‘50, che si svolgerà il 12 settembre in piazza Dellepiane e nel Parco Castello, un concerto del Festival Marenco (4 settembre al Centro Fieristico), visite guidate alle corti e agli oratori del centro, mercati di prodotti tipici e una mostra fotografica sulla Grande Guerra prevista dal 24 al 27 settembre presso la Biblioteca Civica.
Il programma di “In Novi d’Estate” è frutto della collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, l’Ascom novese, il consorzio di operatori commerciali “Il Cuore di Novi” e la Banca Popolare di Sondrio. Le manifestazioni sono organizzate anche grazie alla collaborazione di Regione Piemonte, Alexala, e delle aziende Acos s.p.a., Forest, Panzera.

Commenti

Post più popolari