Le Iene per il vero made in Italy

Classifca Post più visti di sempre...
by Pier Carlo Lava
Il 1° post più visto di sempre con 2356 visite, su 39.191 Post pubblicati dalla creazione del blog, 15 luglio 2013. Visite complessive del blog dall’inizio n°1.471.510

I giornalisti de Le Iene hanno scoperto che un sugo pronto con su scritto "Made in Italy" potrebbe essere fatto al 100% con pomodoro cinese. E questo perché la legge, in qualche modo, lo permette.
Le Iene Italy
Ma secondo voi quando vi comprate un sugo pronto con su scritto "prodotto in Italia" o “Made in Italy”, dentro cosa c'è?
Perché se è MADE IN ITALY vien da pensare che dentro ci siano pomodori italiani. E invece non è così!
Perché per diventare Made in Italy, per la legge italiana, basta che la lavorazione sostanziale sia fatta in
Italia.
E "sostanziale", sostanzialmente, non vuol dire nulla!
Abbiamo scoperto che potremmo comprarci un sugo pronto fatto con il 100% di pomodoro cinese, ma con su scritto “Made in Italy”.
E visto che i controlli in dogana sono pochi e le leggi su metalli pesanti e fitofarmaci sono molto diverse tra i vari paesi del mondo, rischiamo di mangiarci una marea di schifezze senza neanche saperlo.
Chiediamo che su TUTTI i prodotti alimentari inscatolati venga dichiarata la provenienza degli ingredienti, come si fa per l'olio extravergine di oliva e pochissimi altri alimenti inscatolati, per cui bisogna scrivere la provenienza: Italia, UE, extra UE.
Poi sarà il consumatore a decidere.
Vogliamo il VERO “Made in Italy”.

Commenti

Post più popolari