VISIONI DIVERSE, di Silvia De Angelis

DENTRO LA CIRCOSTANZA E-BOOK
Sicuramente, anche nell’ambio di amicizie “collaudate” da anni, esistono punti vista diversi, che non sempre è facile conciliare, nel corso d’una conversazione, perché entrambi le parti sono irremovibili sulla loro posizione.
Ciò dipende da innate doti caratteriali, e dalla consapevolezza di vita, che formano un inscindibile molto compatto, caratteristico della persona.
Esistono individui fondamentalmente dotati d’un bagaglio interiore di positività ed altri, purtroppo, con una gestione del pensiero completamente catastrofica. Quindi, quando questi due mondi si rapportano tra loro,  si genera automaticamente un conflitto di idee, non indifferente.
Credo che intravedere l’andamento delle cose, con un certo senso di benevolenza, aiuti a vivere meglio, ma soprattutto non costringa, il cervello, ad elaborare amare ansie e stress, molto pesanti anche per il sistema immunitario, bersagliato oltretutto da qualche malessere o infelicità di natura affettiva.
Le incertezze, e l’imprevedibilità della vita, non aiutano di certo a intraprendere periodi sempre equilibrati psicologicamente, ma bisognerebbe fare del tutto per avere sempre a portata di mano, quella forza interiore di reazione, necessarissima in momenti precari.
Del resto se andasse sempre tutto liscio, saremmo molto fragili, di fronte a qualsiasi contrattempo si presentasse al nostro orizzonte, e non dotati di “quella forgia” indispensabile a renderci soggetti capaci di superare egregiamente la maggior parte di eventi inaspettati, che la vita sembra divertirsi a presentarci su un piatto dal retrogusto che ci turba…
@Silvia De Angelis 2020

Commenti

Post più popolari