Racconti. LA GELOSIA, di Gregorio Asero

La gelosia tumblr_1398daec6c7c517e8ddd6b505d96300f_c8a8dfe7_500
Racconti. LA GELOSIA, di Gregorio Asero
LA GELOSIA
La gelosia è un sentimento che parte dall’idea che ciò che io ho di più “caro” potrei, da un momento all’altro, perdere; è un sentimento legato alla natura stessa dell’uomo.
E’ importante distinguere fra gelosia “normale” e gelosia “patologica”. La gelosia normale è inseparabile dall’amore per il partner ed è sempre presente a livelli accettabili. Anzi se non ci fosse, si potrebbe addirittura dubitare che si tratti di vero amore.
Un partner non geloso è sospettabile di non avere interesse nella relazione. La gelosia, se manifestata in modo non eccessivo, può solo portare a un rafforzamento dell’unione. Inoltre il partner che “subisce” la gelosia dell’altro, suole sentirsi protetto. In sintesi la gelosia non è assolutamente da identificare come qualcosa di negativo, bensì come successiva dimostrazione del sentimento affettivo di un partner. Nel caso invece in cui la gelosia si porti a livelli eccessivi, non saremo più davanti alla conosciuta “gelosia”, ma a un presentarsi sempre più insistente di patologie mentali e/o mancanza di fiducia.
È bene che il sentimento in questione si riveli in entrambi i partner, cosi da permettere una miglior gestione comune della gelosia e anche una maggiore comprensione reciproca.
Ad ogni modo, quando si parla di gelosia, la serenità di un uomo o di una donna, si scioglie come neve al sole e la capacità di filosofeggiare sulla propria emancipazione, lascia il posto a un sottile malessere che si vuol far finta non esista.
Foto tumbir

Commenti

Post più popolari