MITOLOGIA IRLANDESE,ALLA SCOPERTA DI FIONN - STEFANIA PELLEGRINI

“Ogni campo d'Irlanda contiene un racconto, e a ogni montagna corrisponde una leggenda.
Per le leggende, basta seguire la corrente di un fiume - e in breve comprenderai perché la narrazione è la forma di espressione artistica nazionale in Irlanda...”
(Frank Delaney) 
 
 
Fionn, figlio di Cumhall, e di Muirne, figlia del druido Tadg mac Nuadat che viveva sulla collina di Almu nella contea di Kildare, era un cacciatore-guerriero della mitologia irlandese, considerato soprannaturale.
La sua condizione divina è dimostrata da molti avvenimenti della sua vita.
Allevato da una druidessa sviluppa ben presto una stretta affinità con il mondo naturale simboleggiata dal suo matrimonio con Sadbh, una donna trasformata in un cervo dal potere maligno del Druido nero

Il suo nome d'infanzia era Deimne e diverse leggende raccontano di come si guadagnò il soprannome Fionn quando i suoi capelli diventarono precocemente bianchi.
Si racconta che riuscì a uccidere Aillén, un essere soprannaturale chiamato l'Incendiario, e a seguito di questo fu messo a capo dei Fianna, una banda guerriera impegnata a sostenere il re d'Irlanda contro ogni invasore, i cui membri venivano scelti in base a prove rigorose di forza e valore.

Secondo la leggenda questo Aillén mac Midgna ogni anno per ventitre anni, in occasione del Samhain (celebrazione che segnava la fine della stagione della luce e l'inizio dell'inverno) bruciava Tara con il suo alito di fuoco dopo aver fatto addormentare tutti i suoi abitanti suonando una musica celestiale
I Fianna, guidati da Goll mac Morna, non potevano fare nulla per evitare il disastro,  ma un giorno a Tara arrivò Fionn con la borsa appartenuta al padre, ricoperta di pelle di gru, contenente le sue armi magiche e riuscì a uccidere l'Incendiario con la punta della propria lancia, la stessa che gli era servita per tenersi sveglio punzecchiandosi.
Dopo questo fatto Goll si fece da parte di sua volontà e divenne un fedele seguace di Fionn
Tuttavia, in molti racconti la loro alleanza viene descritta come complicata e piena di ostilità.

Fionn incontrò la moglie Sadbh (pronuncia: Sav e) mentre stava cacciando. Era stata trasformata in una cerva dal druido Fear Doirich (Uomo Scuro) per aver rifiutato il suo amore. I sui cani, Bran e Sceolan (o Sceolang), una volta esseri umani, riconobbero che la cerva era un essere umano. Fionn non la uccise e l'animale potè trasformarsi in una bellissima donna che il guerriero sposò.

Dalla loro unione nacque un figlio a cui diedero il nome di Ossian o Oisin, ( si può trovare scritto nei due modi e significa “Piccolo cervo”), strettamente legato all'oltretomba. Diventato un giovane guerriero fu ammailiato da Niamh dai biondi capelli, la figlia del re di Tir na n'Og the (Terra dell'eterna giovinezza) e andò a vivere con lei, ma questa è un'altra storia.
Esistono diverse versioni sulla morte di Fionn: secondo la più famosa, Fionn non è affatto morto ma dorme in una miniera sotto Dublino, pronto a svegliarsi e a difendere l'Irlanda nel momento del bisogno.

Una leggenda del X-XI secolo narra invece di Mongán (morto nel 625 a.C), figlio secondo alcuni di Fiachnae mac Báetáin e secondo altri di Manannán mac Lir, e lo descrive come la reincarnazione di Fionn.
La storia di Fionn e dei suoi seguaci, i Fianna, formano il ciclo feniano, gran parte del quale si suppone narrato dal figlio di Fionn e della poetessa Sadbh, il poeta Oisìn appunto.

Per restare ancora nella leggenda si racconta che Fionn costruì il Selciato del gigante, una formazione fatta di colonne basaltiche che avrebbe collegato l'Irlanda e la Scozia. (vi rimando anche a questo link)

   Gians - causeway = selciato del gigante

Secondo un'altra leggenda una volta Fionn sollevò un "pezzo" di Irlanda per gettarla al suo rivale scozzese, ma mancò il bersaglio e la mole di terra cadde in mezzo al Mare d'Irlanda: il blocco diventò l'Isola di Man, la parte composta di ciottoli divenne Rockall e la rimanente parte vuota diventò il Lough Neagh. 
In Scozia c'è una grotta che prende il nome da Fionn, la Fingal's Cave sull'isola di Staffa, e possiede le stesse colonne basaltiche esagonali del Selciato del gigante.

Come si è potuto dedurre leggendo tutto ciò, tanto si è raccontato attorno a Fionn e ad altri personaggi come lui, e se si ha la curiosità di approfondire altro ancora si scoprirà, perché come  ha detto Frank Delaney: "Ogni campo d'Irlanda contiene un racconto, e a ogni montagna corrisponde una leggenda".
 

Commenti

Post più popolari