IL DOPO NON MI PIACE - di PAOLA CINGOLANI



Dopo ti chiamo
dopo te lo spiego
dopo ne parliamo
dopo lo facciamo insieme

dopo _ se proprio vuoi _ ci pensiamo
intanto il tempo stalla
la vita fluisce come un fiume in piena

però le cose prima
e gli esseri umani dopo
perché loro sono scontati e comprensivi
o così funziona nell'immaginario massificato
e torno ai più che _ di più _ hanno solo il nome

***

Dopo non mi serve ascoltarti
dopo non conta ciò che non so
dopo non voglio discutere con te
dopo non facciamo ciò che ho fatto da sola

dopo _ se proprio vuoi _ ci ho pensato
intanto il tempo è andato
sulle barche non si tappano falle dopo

però ti ho anteposto alle cose
e ti ho affrontato come essere umano
perché non sei scontato ma ti vorrei comprensivo
infondo io non ti vedo come piccola parte del tutto
o avrei domandato a un qualsiasi individuo fra tanti

dopo anche il mio caffè si raffredda
dopo anche la mia stanchezza arriva
poi anche la mia delusione sopraggiunge
e dopo _ la mia noia _ mi porta a rivalutarti
così la mia analisi diventa impietosa e resetto

ora bevo un caffè
ora parlo a chi ascolta
ma non ho spiegazioni da dare
risolvo tutto come sempre con me

***

Il dopo non mi piace quando è d'uso comune
mi somiglia all'alibi imperfetto degli irresponsabili
e _ se devo dirla onestamente _ ti vedevo intelligente
come ci si può amareggiare per chi ha limiti come te?

Il dopo lo concedo solo a chi s'è distinto
e fra noi sono costretta a regalare un dopo a me.



@PaolaCingolani 


Commenti

Post più popolari