Eugenio Dragone ASD Boxe Alessandria LTD, insegnante di boxe, si presenta ai lettori di Alessandria post di Pier Carlo Lava

Eugenio Dragone ASD Boxe Alessandria LTD, insegnante di boxe, si presenta ai lettori di Alessandria post
di Pier Carlo Lava

Alessandria post è lieta di presentare la biografia di Eugenio Dragone insegnante di boxe.
Dragone insegna una disciplina, un arte, uno sport dove vigono delle regole indispensabili per imparare questo splendido sport che in particolare aiuta anche nella vita dando più tranquillità e serenità mentale e spirituale…

eugenio dragone

Mi chiamo Dragone Eugenio e sono nato in Francia il 19-05-1972
All’età di 14 anni mi appassiono degli sport da combattimento, e mi iscrivo alla scuola di kung-fu wushu del maestro Maurizio Massara.
A 16 anni però passo dalle forme al combattimento nella specializzazione del Full-Contact… e a 17 anni divento campione italiano nella categoria 50-60kg…
Mi avvicino così alla Boxe per imparare bene la guardia.
Ma succede che mi innamoro di questo splendido sport
La mia carriera agonistica inizia alla APV di Valenza sotto Cavanna Attilio e Franco Sanna
Tutto procede benissimo, e per 2 anni mi alleno alla APV di Valenza
Dopodiché passo alla Boxe Vogherà guidata da Lucarno Livio e dove vi era presente anche Giovanni Parisi…
Tutto funziona benissimo, dal campione olimpionico e mondiale ho tanto da imparare
Forza – Grinta – Sacrificio – Dolore – Amore – Umiltà
Il 23 luglio 1995 a Voghera faccio il mio ultimo match… vinto…premiato anche come miglior pugile della serata…
Ma il 25 luglio 1995 lavorando… per una mia distrazione e superficialità…cado dal terzo piano…
Si spegne un sogno…si spegne una vita…
Riesco a rimanere in vita e, dopo 4 mesi dall’incidente, quando mi dissero che potevo riprendere gli allenamenti, non mi sono più fermato, ma non sapevo una cosa…
Dai traumi avuti non potevo più combattere…
Così mi avvicino alla corsa…e nel 1998 corro la mia prima mezza maratona…nel 1999 corro la mia prima Maratona…
Momenti molto complessi e difficili sono passati nel mio pensiero, ma con l’aiuto delle persone che mi sono state vicine sono riuscito a oltrepasare un momento molto Buio, ma non era ancora finito…
Nel 2009, Giovanni Parisi muore…
Nel 2009, mi separo da mia moglie…
Tutto difficile… tutto mi sembra che mi scappi dalle mie mani… non ho più una strada da seguire…
Nel 2010-12 studio per diventare Aspirante Tecnico della Boxe…Voglio divulgare quanto ho imparato da questa splendida disciplina…
Apro la ASD Boxe Alessandria la Tana del Dragone…
Chiamata così xchè volevo e voglio che la mia scuola sia una accademia una Tana dove i ragazzi possano ritrovare rifugio ed essere protetti, imparando una disciplina, un arte che è quelle della BOXE…
Nel 2014 divento Tecnico Federale…
Le difficoltà avute sono tante…entrare in un mondo dove lo conoscevo solo come atleta e oggi da insegnante non è semplice, ma in particolar modo perché ho dentro di me ancora la grinta da atleta agonista…ma con il susseguirsi degli anni, ho imparato e sto imparando solo a trasmetterla ai miei atleti…
Iniziando come insegnate solo per adulti, oggi insegno al cento grigio in Alessandria dove ho trovato uno spazio per  fare ciò che sono e tramandare a qualsiasi atleta la mia passione…
Ho classi di allievi ad iniziare dai 5 anni per finire a persone adulte che hanno 68 anni…
Nel 2018 ho costruito il primo Campione Regionale Senior +91kg Alberto Rei passato anche Élite per meriti agonistici…
Insegno una disciplina, un arte, uno sport dove vigono delle regole indispensabili per imparare questo splendido sport che in particolare aiuta anche nella vita dando più tranquillità e serenità mentale e spirituale…
Eugenio
Dragone


Commenti

Post più popolari