DICEMBRE, di Silvia De Angelis


Il mese di dicembre è un periodo particolare, vuoi per la festività religiosa, vuoi per tutti  i ricordi spalmati, nel tempo, di questa ricorrenza così importante dell’anno.

Sicuramente tutti abbiamo delle nitide immagini dei nostri genitori che ci convocavano  vicino al presepio, o intorno a un coloratissimo abete, addobbato a festa nei suoi multicolori  natalizi.

Allora ci rendiamo conto che le stagioni sono trascorse velocemente, e tantissime cose  hanno mutato antiche caratteristiche, così calde affettivamente e sfuggiteci di mano, come  per una strana malìa della vita.

Ma la vera malìa della vita è il fatto che in determinati attimi, non ci rendiamo conto di  quanto siano fondamentali, e cari, quegli affetti che avevamo giornalmente e si curavano  disinteressatamente di noi…..solo più avanti, quando siamo privati della loro presenza, un senso di vuoto infinito e una lama tagliente s’insinua nel nostro profondo, rendendolo

fortemente malinconico.

Comunque si continua a ornare l’albero, si costruisce un umile presepe, per cercare di  rivivere un’atmosfera lontana e preziosa….della quale è assai difficile fare a meno!
@Silvia De Angelis

Commenti

Post più popolari