“DA CAPORETTO A FIUME”


“DA CAPORETTO A FIUME”
Lo storico Alessandro Barbero e il costituzionalista Massimo Cavino dialogheranno in Università, il 13 dicembre, circa gli avvenimenti tra la Grande Guerra e l’impresa di Fiume.

L’Università del Piemonte Orientale e il Museo Storico Aldo Rossini di Novara organizzano, con il patrocinio della Provincia di Novara, un incontro culturale finalizzato a prendere in esame dal punto di vista storico gli accadimenti che vanno dalla fine della Prima Guerra Mondiale all’impresa di Fiume.
A cento anni dalla fine della grande guerra e dell’impresa dannunziana si intende rivisitare il periodo nel quale la sconfitta di Caporetto e la fine della guerra più sanguinosa mai combattuta generarono speranza di cambiamento con nascita di idee, forme d’arte pittorica e di poesia inedite. A quel periodo purtroppo seguì la terribile dittatura fascista ma gli anni che la precedettero rappresentano un’epoca ricca di avvenimenti, spinte politiche ed espressioni culturali e di costume che è interessante rivisitare e discutere con l’aiuto di uno storico, il professor Alessandro Barbero, che dialogherà e risponderà alle domande di un costituzionalista, il professor Massimo Cavino. 
“Da Caporetto a Fiume”, questo il titolo dato all’incontro culturale, si terrà presso l’aula magna del Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa dell’UPO, in via Perrone 18 a Novara, venerdì 13 dicembre alle ore 21.00.


Commenti

Post più popolari