ALMALAUREA E FONDAZIONE ITALIA-USA PREMIANO UNA LAUREATA UPO - Rettifica post




ALMALAUREA E FONDAZIONE ITALIA-USA PREMIANO UNA LAUREATA UPO - Rettifica post
 
A seguito della email ricevuta in data 9 dicembre 2019 dall’avv. Santo Emanuele Mungari pubblichiamo la rettifica richiesta dallo stesso in merito al post in oggetto pubblicato il 18 marzo 2016.

In merito all’articolo https://piercarlolava.blogspot.com/2016/03/almalaurea-e-fondazione-italia-usa.html di cui apprendiamo solo ora, pubblicato sul blog in oggetto, desideriamo precisarvi che la borsa studio e il riconoscimento attribuito agli studenti alla Camera dei Deputati sono determinati unicamente ed esclusivamente da una selezione della Fondazione Italia Usa, istituzione che eroga la borsa di studio e l’attestato e organizza la cerimonia alla Camera dei Deputati.
Non esiste alcuna “premiazione” da parte di Almalaurea come riportato erroneamente nell’articolo addirittura nel titolo ma semplicemente una scelta operata dalla Fondazione Italia Usa in base alla banca dati dei neolaureati italiani con il massimo dei voti in discipline di interesse della Fondazione.
Almalaurea non ha ruolo alcuno nella cerimonia di premiazione, organizzata da questa Fondazione insieme alla Camera dei Deputati, né ha alcun ruolo nella nostra decisione di premiare gli studenti.
Inoltre il master in Global Marketing, Comunicazione & Made in Italy è promosso dalla nostra Fondazione insieme al Centro Studi Comunicare l’Impresa, Almalaurea non ha nulla a cha fare con il master e scrivere come voi fate “promosso dalla Fondazione Italia Usa e dal Consorzio Almalaurea” è falso ed erroneo.
Vi preghiamo pertanto di eliminare i riferimenti ad Almalaurea, che è soltanto il consorzio gestore della banca dati delle università italiane e non certo l’ente premiatore o addirittura organizzatore del master come scorrettamente riportato nel testo dell’articolo, in quanto rappresenta un’informazione non veritiera, destituita di ogni fondamento, e completamente distorta circa il percorso di organizzazione, selezione e premiazione che avviene in merito all’assegnazione della borse di studio della Fondazione Italia Usa e alla relativa premiazione alla Camera dei Deputati da noi organizzata.


Questo è il testo pubblicato in data 18 marzo 2016 a seguito di email ricevuta a suo tempo dall’ UPO a firma Stefano Boda - https://piercarlolava.blogspot.com/2016/03/almalaurea-e-fondazione-italia-usa.html:

ALMALAUREA E FONDAZIONE ITALIA-USA PREMIANO UNA LAUREATA UPO

Selma Salihovic, laureata del DiSEI è tra i mille studenti selezionati per partecipare gratuitamente al Master in Global Marketing, Comunicazione & Made in Italy.
Selma Salihovic, laureata magistrale dell’Università del Piemonte Orientale in Management e Finanza, è stata selezionata per partecipare al master online in Global Marketing, Comunicazione & Made in Italy promosso dalla Fondazione Italia-USA e dal Consorzio AlmaLaurea.
Martedì 15 marzo, Selma ha ricevuto a Roma, presso la Camera dei Deputati, la pergamena ufficiale che attesta la sua selezione per partecipare al corso di master.
Si tratta di un prodotto formativo di respiro internazionale, pensato per la diffusione della cultura d’impresa, riconosciuto dalla business community mondiale e ideato con l’obiettivo di formare giovani laureati e tutti coloro che fanno delle relazioni e del commercio internazionale il loro punto di forza.
Selma Salihovic ha discusso una tesi dal titolo: “Donne in età fertile e partecipazione al mercato del lavoro. Evidenza empirica dai micro-dati della Banca d'Italia” sotto la supervisione della dottoressa Carmen Aina e della professoressa Eliana Baici nella sessione di laurea estiva di luglio 2015.
Carmen Aina ricorda il suo percorso di studi: «Selma, dopo aver frequentato il mio corso di
Economia del Personale, ha manifestato il desiderio di svolgere una tesi sotto la supervisione mia e della Prof.ssa Eliana Baici. Nel suo elaborato ha analizzato le determinanti che contribuiscono a spiegare le difficoltà che le donne, soprattutto in età fertile, riscontrano nel mercato del lavoro italiano. Durante i mesi di stesura di tale elaborato il confronto è stato sempre molto stimolante e ho avuto modo di conoscere meglio Selma, la quale si è rivelata una persona determinata, scrupolosa e dall’animo gentile. Tale premiazione è una conferma del mio giudizio su di lei e mi rende orgogliosa di aver potuto contribuire al suo processo formativo».
«Sono molto orgogliosa – ha dichiarato Selma al ritorno da Roma – del riconoscimento ricevuto ieri nel corso di una cerimonia per me emozionante, svoltasi in una cornice importante come quella della camera dei deputati di Roma. Sono inoltre entusiasta dell'opportunità di seguire un master che appare interessante ed altamente qualificante. Sono infine grata in primo luogo ai miei genitori per avermi sostenuto nel corso degli studi e in secondo luogo al Dipartimento di Studi Economici e per l’Impresa dell’UPO per la preparazione offertami in questi anni, tale da permettermi di raggiungere questo traguardo».
L’iniziativa ha ricevuto il plauso del ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini, che ha inviato un messaggio di sostengo ai promotori del master: «Siamo tutti concordi sul fatto che una formazione pienamente compiuta sia una grande esperienza di trasmissione di saperi, di emozioni e passioni. Non esiste istruzione, né scuola che possano eludere ciò che è più costituito: il rapporto con l’utilità concreta della consapevolezza e del conoscere. Il Master, promosso dalla Fondazione Italia USA, con la collaborazione didattica di tanti soggetti universitari fra cui Venice International University, ha un punto fortissimo nel suo progetto: costruire una formazione altamente qualificata lavorando sia sulla testimonianza diretta di importanti professionisti sia su una piattaforma culturale dichiaratamente internazionale e globale».
«I giovani laureati che affrontino questa metodologia formativa – continua il ministro – vivranno dunque un’esperienza esaltante di sviluppo umano e professionale. È questa carica culturale, oltre che formativa, il punto prezioso del Master Global Marketing, Comunicazione e Made in Italy. Insieme al suo corollario: proporre il made in Italy già a livello di formazione qualificata, così da costruire un ventaglio di professionalità ambiziose, diverse eppure necessarie già nel momento stesso in cui l’Italia si pone come un “sistema Italia”. È importante che la formazione costruisca non solo competenze ma una consapevolezza che è sempre responsabilità civile e imprenditoriale».
«Non è un caso – conclude il ministro Giannini – che il master, ufficialmente riconosciuto dalle Nazioni Unite, attraverso il programma UNAI - United Nations Academic Impact, lanciato dal segretario generale dell’ONU nel 2010 per favorire la diffusione dei principi della Carta dell’ONU, favorisca un percorso in cui il credito e l’investimento sui giovani assume il valore di una “vision” generale. Che la Fondazione Italia USA eroghi mille borse di studio gratuite ad altrettanti studenti italiani meritevoli neolaureati con il massimo dei voti, selezionati insieme ad AlmaLaurea, partner della Fondazione nell'ambito del master, non è una semplice scelta di marketing ma, appunto, una visione di sistema».

UPO Stefano Boda

Commenti

Post più popolari