Teatro Ambra di Alessandria: Monferrato Classic Orchestra

Teatro Ambra di Alessandria: Monferrato Classic Orchestra
Teatro Ambra, Alessandria 24 novembre 2020 ore 17,30

Programma

W.A.Mozart, Sinfonia "Linz"
A.Dvorak, Sinfonia nr 8 op. 88
Monferrato Classic Orchestra
Sandor Karolyi, direttore

La Sinfonia "Linz" viene eseguita per la prima volta nel 1783 e deve il suo nome alla città austriaca dove il compositore alloggiava in quel periodo. Mozart, per la prima volta, premette all'Allegro inziale una imponente introduzione lenta seguendo lo schema haydniniano. La scrittura sinfonica è complessa ed emergono le caratteristiche tipicamente mozartiane e ricche di pathos armonico.

La Sinfonia nr 8 di Dvorak contiene una continua alternanza equilibrata di momenti di maggiore tensione nei tempi estremi, di distensione lirica e di movenze di danza in quelli centrali.Nel corso della Sinfonia emergono ritmi e melodie popolari che mettono in luce la cantabilità slava. L'organico orchestrale è ampio e la strumentazione molto densa e solenne, gli ottoni enenciano i temi con colori accesi e squillanti e non mancano momenti di calma elegiaca nel secondo movimento che si trasfigura verso una intimità raccolta e meditativa.

La MCO è diretta da Sandor Karolyi, Vincitore del concorso internazionale "Nino Rota 2018" e semifinalista nel concorso Fitelberg 2017.
E' considerato come uno dei maggiori talenti della sua generazione , sia per il repertorio orchestrale che per quello operistico. Tra i momenti salienti della sua carriera del 2018 ricordiamo una performance del Nabucco all'Opera House di Ulm, il suo debutto con l' "INSO-Lviv Orchestra" e una registrazione per Neos al "Megève Festival Savoy Truffle".Dal 2014 al 2016, Sándor ha ricoperto il ruolo di direttore musicale dell ' Akademisches Symphonie Orchester Wien (ASO Wien), un'orchestra giovanile attiva nella vita musicale viennese. 
Lavorare con i cori è stata una parte significativa dell'attività musicale di Sándor. Già membro del famoso Wiener Singverein Choir che si esibiva con molte delle migliori orchestre e direttori del mondo al Musikverein.
Sándor Károlyi ha conseguito i suoi studi a Ginevra, Firenze e Vienna, dove ha studiato pianoforte, direzione d'orchestra, composizione e jazz. Nel 2016 ha conseguito a Vienna il Bachelor e il Master in Direzione d' Orchestra con il massimo dei voti presso il Conservatorio (Prof. Georg Mark) e  presso la University for Music and Applied Arts (Prof. Johannes Wildner).
Sándor ha proseguito i suoi studi di direzione frequentando masterclass internazionali con Paavo Järvi, Daniele Gatti, Bertrand de Billy e Piero Bellugi. Su raccomandazione di Mariss Jansons, ha anche studiato con la prof.ssa Sophie Rachlin.
Attualmente è Direttore presso la Sommerakademie dei Wiener Philharmoniker. 

Commenti

Post più popolari