Mwana Wa Chui, di Vivi Coppola




Mwana Wa Chui, di Vivi Coppola

Mwana Wa Chui è un’esile creaturina pelosa, appena nata, abbandonata e rinvenuta, nel folto della foresta, da due ragazzi della tribù Wandinga.  Nubia e Naaghet soccorrono il cucciolo di gorilla e, con i consigli della donna sciamano del villaggio, riescono a salvarlo e poi allevarlo amorevolmente. 
Tra i tre s’instaura un rapporto di amicizia e di fiducia reciproca e Mwana si rivela ben presto una creatura straordinaria, dalle facoltà intellettive impensabili per la specie a cui appartiene. Infatti, Mwana, grazie agli insegnamenti di Nubia, impara presto a comunicare con i suoi amici umani tramite il linguaggio dei sordomuti e quello del corpo. 
Purtroppo, le voci di queste sue peculiarità giungono alle orecchie di un malvagio bracconiere che, incuriosito e interessato, intraprende un lungo viaggio attraverso la foresta per raggiungere il villaggio dei Wandinga. 
Il losco scopo del cacciatore è quello di rapire e vendere al miglior offerente la sua preda, ma i tamtam comunicano l’arrivo del bracconiere e dei suoi uomini e mettono in allerta gli abitanti del villaggio. 
Sarà allora che la donna sciamano, per salvaguardare la vita dei tre amici, consiglia loro di partire. Inizia così una lunga fuga attraverso una foresta che è immensa e nasconde pericoli di ogni tipo. I tre si troveranno ad affrontare ostacoli imprevisti e una dolorosa quanto necessaria separazione voluta da Mwana. 
Il giovane gorilla intraprenderà una nuova strada alla ricerca dei suoi simili e alla scoperta della sua vera essenza. Con questi nuovi amici si troverà a vivere situazioni ed esperienze del tutto diverse e anche a dover accettare l’autorità di un capobranco. A volte rimpiangerà amaramente di aver lasciato i suoi due compagni umani. 
Quando alla fine si ritroveranno il primate dovrà fare una scelta. Continuare a vivere una vita che non sente del tutto sua con i suoi simili o tornare al villaggio che l’ha adottato e visto diventare adulto? Un racconto colmo di colpi di scena e di avventure, ma anche una storia di profonda amicizia, devozione e solidarietà tra generi diversi.


Commenti

  1. Un'avvincente storia per bambini, molto ben delineata dalla tua fantasia, che riscuoterà il dovuto successo, cara Vivì.
    Buona serata e un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per il tuo commento torna a trovarci su Alessandria post

Post più popolari