Racconti: INDAGINI, di Tiziana Valori

Racconti: INDAGINI, di Tiziana Valori


INDAGINI (racconto breve)
“La verità arriva sempre a galla, è vero, Watson?”
“Sì, Sherlock, sempre. E il cadavere di questa donna ripescato al largo lo dimostra. È ancora in ottimo stato di conservazione.”
“Ergo, io suppongo che il crimine sia stato commesso nella notte.”
“Elementare, Holmes. Come sempre.”
“Non credo, signori” interviene miss Marple, emersa da uno sbuffo di fumo. “Scuserete se mi permetto di smentire le supposizioni di un gentelman par vostro, sir. Ma i cadaveri oggi si possono conservare a lungo in un freezer.”
“Vero. Non me lo perdonerò questo svarione. Cedo ruolo e parola a una gentlelady qual siete.”
E i due si dissolvono in una nuvola ciascuno mentre la Marple conclude:
“Lo smalto alle unghie è colore Anguria Acerba e intravedo un contenitore con quello stesso prodotto giusto giusto alle spalle di costei. ” Nuvolone e apparizione di una commessa. “È vero che siete voi l’assassina, signora, per motivi di gretta gelosia?”
“No, miss. Io, vendo cosmetici e maneggio continuamente smalti di ogni colore.”
“È vero, sciocca me. Colombo, help me, plese!” e scompare in una nuvoletta mentre il suo posto viene preso da altra nuvolaglia.
“La faccenda è un po’ fumosa. Colombo è stato trattenuto dalla moglie. La mia invece mi ha caricato la pipa e mi ha detto ‘Vai a fare il tuo dovere, Maigret’.
Circa il cadavere, bisogna guardare bene anche sotto la gonna, miei pudìchi inglesi. E questo è un trans. A ucciderlo dev’essere stato il suo compagno di stanza, Vito Giusti!”
Il Giusti appare: “Sbagliato. Il troppo fumo t’ha offuscato, commissario. Io condividevo l’appartamento con la vittima ma non sono gay. Le donne mi dicono tutte ‘Vito, tu sei la vita mia’.”
“Per Bacco, è vero” ammette il francese prima di decidersi a scomparire. “Per noi della vecchia guardia non c’è più storia. Ormai oggi i casi li può risolvere solo Montalbano.”

Tiziana Valori

Commenti

Post più popolari