Momenti di poesia. Oltre le apparenze, di Maria Cannatella

Momenti di poesia. Oltre le apparenze, di Maria Cannatella


Oltre le apparenze. ( poesia ).
Non guardate solo le apparenze,
ne le mie vecchie scarpe,
impolverate dal mio lavoro,
dal mio camminare.
Non guardate come mi vesto,
sono una persona semplice, io,
con quel nero cappello sempre in testa,
quasi a nascondermi il viso,
sono così, abituata a stare da sola,
ad osservare chi mi guarda con la propria superiorità,
con tanta ignoranza, con disprezzo,
non curante di come io,
invece mi accorga di loro, sciocchi,
insignificanti ed egoisti.
Le vostre occhiate fanno male,
non giustificano il vostro comportamento.
Non guardate. No.
Guardate ed ascoltate chi,
vi sta intorno.
Guardate in fondo alla vostra anima,
per poterla conoscere meglio.
Non fermatevi alle apparenze,
a ciò che voi non volete vedere.
Perché non è così.
L'anima dice tutto, basta solo capirla.
Ma non tutti meritano questo privilegio.
Quindi non fermatevi solo alle apparenze,
se non siete in grado di farlo,
non offendete la gente con la vostra ignoranza.
Non vi permettete. No.
Non giudicate voi che per me,
non siete nessuno.
Non fatelo.

Maria Cannatella @
Dal libro OLTRE LE APPARENZE
2017
RISERVATI TUTTI I DIRITTI@

Commenti

Post più popolari