Visite guidate per le Giornate del Patrimonio

Visite guidate per le Giornate del Patrimonio

Novi Ligure: Sabato 21 e domenica 22 settembre tornano, nei musei e nei luoghi della cultura di tutta Italia, le Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2019), con tema “Un due tre... Arte! - Cultura e intrattenimento”.

Anche Novi Ligure aderisce all’iniziativa, in collaborazione con la Diocesi di Tortona, con un percorso di grande interesse storico e artistico che toccherà diverse parrocchie cittadine. Oggetto delle visite guidate gratuite, che si terranno domenica 22 settembre ogni mezz’ora a partire dalle 15,30 (ultima visita alle 17,30), saranno la chiesa della Collegiata, l’oratorio della Maddalena, la chiesa di San Pietro, la chiesa di Sant’Andrea e l’oratorio della Trinità. 
Le visite partiranno agli orari stabiliti in ogni punto del percorso, quindi i visitatori potranno spostarsi a piacere da un luogo all’altro.
Per quanto riguarda la Trinità, Sant’Andrea e San Pietro, l’attenzione si concentrerà sull’opera di Luigi Fasce, scultore poco conosciuto ma molto attivo in zona.

Artista di pieno ‘700, allievo di Maragliano, Luigi Fasce lavora molto sul territorio ovadese alla realizzazione di sculture in gesso e stucco e casse processionali in legno. Le ricerche sull’archivio della Trinità hanno fatto luce sull’attività del Fasce anche a Novi Ligure, dove realizza i due altari laterali della chiesa dell’oratorio della Trinità, le sculture poste sull’altare della chiesa di Sant’Andrea e l’altare del Crocefisso all’interno della chiesa di San Pietro.
Fulvio Cervini e Daniele Sanguineti presentarono qualche anno fa gli studi su Maragliano e Fasce sul nostro territorio all’interno del volume dal titolo “Han tutta l’aria di Paradiso”. Questa giornata rappresenta un nuovo spunto di studio sulla città di Novi. 

Per informazioni
email: museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it

telefono: 0143 772277 / 0143 772279 / 0143 772266

Commenti

Post più popolari