Ravetti PD: Economia e turismo in provincia di Alessandria: il Monferrato non si regala all'Albese

Ravetti PD: Economia e turismo in provincia di Alessandria: il Monferrato non si regala all'Albese

Economia e turismo in provincia di Alessandria.
Domenico Ravetti (Capogruppo PD): "Un messaggio per Cirio: il Monferrato non si regala all'Albese, la provincia di Alessandria non si fa a pezzi e non si prendono decisioni contro la volontà del territorio."

18 settembre 2019 - “Durante i saluti di rito all'inaugurazione della Festa del Vino a Casale Monferrato, il Presidente della Giunta regionale Alberto Cirio ha lasciato intendere il suo proposito sull'organizzazione del turismo nel Monferrato che ha il sapore dell'annessione all'Agenzia Turistica Locale delle Langhe e Roero. Per capirci, quella che ha sede nella sua Alba” spiega il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale Domenico Ravetti.

“In questi termini - prosegue Ravetti - l'intenzione ci preoccupa molto per diverse ragioni. Prima dei propositi per noi è fondamentale sapere quali progetti sono previsti per il futuro del Monferrato, con quali e quanti fondi saranno promossi e quale sarà il protagonismo nelle scelte delle Istituzioni e degli imprenditori locali. In sostanza va chiarito che il Monferrato non si regala all'Albese. Inoltre, con la provincia smontata a pezzi il depotenziamento di tutto ciò che non è Monferrato si attuerebbe di conseguenza. In tal caso sarebbe impossibile immaginare un progetto di valorizzazione internazionale per esempio sull'Oltregiogo, sulle Terre di Coppi, sull'Alto Monferrato, sul termalismo, sul sistema museale alessandrino, sulle eccellenze enogastronomiche e su tutte le nostre bellezze paesaggistiche e architettoniche”.

“Infine, questo è il punto, Cirio si decida: o rafforza la nostra Atl o prevede un progetto diverso, ma per unire, non per dividere la nostra provincia. Può anche fare a meno del nostro punto di vista, ma almeno senta i Sindaci e i rappresentanti della nostra economia. In particolare, ascolti i Sindaci del Monferrato Unesco, 

Commenti

Post più popolari