Museo Gambarina: “Giolitti. Il senso dello Stato” del Prof. Aldo Mola.

Museo Gambarina: Giolitti. Il senso dello Stato” del Prof. Aldo Mola

Alessandria: Sabato 21 settembre alle ore 17:00 presso la sala conferenze del Museo Etnografico “C’era una volta” si terrà la conferenza con successiva presentazione del libro “Giolitti. Il senso dello Stato” del Prof. Aldo Mola. L’evento sarà a cura del Centro Studi  e Ricerche Urbano Rattazzi di Alessandria.
Secondo un giudizio storico largamente condiviso, la cosiddetta «età giolittiana» è tra le più felici e progressive della nostra storia e il suo artefice, Giovanni Giolitti, è da considerarsi il massimo statista italiano dopo l’unificazione.

Giolitti fu cinque volte Presidente del Consiglio dei ministri tra il 1892 e il 1921. Deputato dal 1882 alla morte, Ministro del Tesoro e delle Finanze (1889-1890) nel governo presieduto da Francesco Crispi e dell'Interno in quello guidato da Giuseppe Zanardelli (1901-1903) fu il motore della svolta liberale d’inizio Novecento e delle grandi riforme politiche, economiche e sociali che affermarono l'Italia tra le grandi potenze. Varò il diritto di voto universale maschile (1912-1913), ottenne la sovranità dell'Italia sulla Libia e liberò Rodi e il Dodecaneso dal dominio turco. 
Nel 1914-1915 tentò di scongiurare l'intervento dell'Italia nella Grande guerra, che previde lunga, esosa di vite e risorse e devastante per gli equilibri interni e internazionali. Monarchico e democratico, avversò l'avvento del regime di partito unico e dal 1924 votò contro il governo Mussolini. Legò il proprio nome alla stagione più fiorente del Novecento: l'ultima di vera e piena indipendenza dell'Italia. 

In questa importante e attesa biografia, frutto di quarant’anni di studi, Aldo Mola si sottrae alla tentazione di risolvere Giolitti nell’età cui dette il nome per consegnarci il ritratto vivo e complesso di un personaggio nuovo e diverso da quello che tanti di noi credono di conoscere.


Commenti

Post più popolari