Giornate Europee del Patrimonio - sabato 21 e domenica 22 settembre 2019

Giornate Europee del Patrimonio - sabato 21 e domenica 22 settembre 2019

Casale Monferrato: In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (Gep), indette dal Ministero Beni Culturali per sabato 21 e domenica 22 settembre 2019 alcuni musei aderenti alla rete Momu Monferrato Musei propongono attività specifiche con l’obiettivo di avvicinare i cittadini al patrimonio culturale. Il tema di questa edizione sarà Uno due tre… Arte! Cultura e Intrattenimento

Ecco le iniziative in programma:
Museo Civico Casale Monferrato
In occasione delle Gep il Museo Civico offre ai visitatori l’ingresso a prezzo agevolato per tutto il fine settimana (biglietto ridotto € 2,50) per la visita alle collezioni esposte nell’ex convento di Santa Croce: Pinacoteca, Gipsoteca Bistolfi e Sala Vidua con i consueti orari (sabato e domenica 10,30-13,00 /15,00-18,30). 

Inoltre, domenica 22 settembre alle ore 17.00, il personale del Museo (coordinato dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro di Genova) proporrà una visita guidata alla mostra Angelo Morbelli pittore del Monferrato (www.comune.casale-monferrato.al.it/museo-morberlli), dedicata al grande pittore divisionista che dal suo buen retiro alla Colma di Rosignano realizzò meravigliose tele con scorci di paesaggi monferrini e suggestivi interni, a cui si aggiunge la collezione di opere dell’artista già esposte in Museo, di proprietà privata. La partecipazione alla visita guidata prevede un biglietto di € 2,00 da aggiungersi al biglietto d’ingresso. Non è richiesta la prenotazione.

Sinagoga Casale Monferrato
In occasione delle Gep la Sinagoga e il Complesso Ebraico di Casale, dalla mattina, e per tutto il giorno (orari 10.00-12.00 e 15.00-18.00), visite guidate al Museo dei Lumi con approfondimenti sulle Chanukkioth esposte e sui loro artisti. Info: 0142.71807.

Tesoro del Duomo – Sacrestia Aperta
Calici e ciunde – Il vino monferrino tra sacro e territorio. Sabato 21 e domenica 22 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 ingresso gratuito con visite guidate alle 15,15 – 16,15 e 17,15.
Per info: Associazione Diocesana Antipodes – tel. 392 9388505 e-mail antipodescasale@dmail.com.


Ente Gestione Sacri Monti - Crea
L’Ente di Gestione dei Sacri Monti Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ente Santuario Madonna di Crea, organizza per l’occasione una visita notturna sabato 21 settembre e un mini trekking culturale nel pomeriggio di domenica 22 settembre. Entrambe le iniziative saranno gratuite.
Sabato 21 settembre, dalle 20.00 alle 23.00, saranno accese le Cappelle del viale del Sacro Monte e, in particolare, saranno visitabili al proprio interno le cappelle IV Concezione di Maria e V Natività di Maria. Sarà inoltre possibile accedere anche al Santuario che per l’occasione sarà aperto con gli stessi orari grazie alla disponibilità del rettore monsignor Francesco Mancinelli.
Domenica 22 settembre si terrà il mini trekking culturale Le Cappelle di Sant’Eusebio: appuntamento alle ore 15,00 davanti alla Cappella V Natività di Maria, sul sagrato del Santuario.
Introduzione e visita guidata all’interno della Cappella e prosieguo sull’itinerario delle Cappelle fino ad arrivare alla Cappella VIII Annunciazione. A seguire, svolta a destra sul sentiero che porta all’abitato di Forneglio; arrivati sulla provinciale si raggiunge la prima Cappella del Sacro Monte Martirio di Sant’Eusebio, recentemente restaurata, per ammirarne l’interno con opere dei Tabacchetti e di Guglielmo Caccia. Al termine si ritorna sulla provinciale e per poi imboccare il sentiero originario che porta direttamente sulla piazza del Santuario. Dopo la scalinata in acciottolato, si potrà ammirare alla sinistra la Cappella II Riposo di Sant’Eusebio e infine raggiungere, in salita, il sagrato del Santuario dove si concluderà questo percorso culturale sulle orme di Sant’Eusebio, fondatore del Santuario mariano.
Le prenotazioni sono obbligatorie, per un massimo di 20 persone. Info: Ente di Gestione dei Sacri Monti Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea tel. 0141/927120 e-mail: info.crea@sacri-monti.com

Museo San Giacomo - Lu
Il Museo San Giacomo di Lu aderisce all’iniziativa del Ministero proponendo nel pomeriggio di sabato 21 settembre alle 16.00 l’inaugurazione ufficiale del nuovo allestimento della Sala dedicata al pittore Luigi Onetti (1876-1968), che prevede il restyling dell’ambiente e l’esposizione di alcune opere inedite dell’artista luese, acquisite di recente, che vanno a integrare la collezione. Negli orari di apertura del fine settimana (sabato 14.30-18.00; domenica 10.00-12.30) è previsto inoltre l’ingresso gratuito al museo con possibilità di visita guidata.  



Commenti

Post più popolari